Ricetta pasta zucca e pancetta: ingredienti, preparazione e consigli

La zucca è uno degli ortaggi tipici dell’autunno, in questo periodo si iniziano già a trovare in commercio. La zucca è ottima sia le per ricette dolci che per quelle salate. Può essere utilizzata per preparare tanti piatti diversi. Noi oggi vi proponiamo un primo piatto molto semplice, veloce, ma gustosissimo, la pasta zucca e pancetta.

Pasta zucca e pancetta – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Farfalle 320 g
  • Zucca polpa 600 g
  • Pancetta affumicata 60 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Brodo vegetale 150 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Scalogno 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Pasta zucca e pancetta – Preparazione

Per preparare la pasta con la zucca, per prima cosa prendete la zucca: tagliatela prima in grosse parti, togliete i semi e i filamenti interni, poi tagliatela a fette e togliete la buccia.

Tagliate le fette prima in striscioline e poi a cubetti di circa 1 cm, poi prendete la pancetta e tagliatela a piccole striscioline, quindi mettete da parte la zucca e la pancetta in due ciotole.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata; tritate lo scalogno poi prendete una padella, versate l’olio scaldate e unite lo scalogno tritato. Mescolate e lasciate cuocere dolcemente mescolando di tanto in tanto.

Quando lo scalogno sarà appassito, aggiungete la pancetta e fatela rosolare per qualche minuto assieme ai rametti di rosmarino. Lasciate il rametto intero e, dopo aver lasciato insaporire, toglietelo. Dopodiché aggiungete anche la zucca in padella e mescolate il tutto.

Regolate di pepe e sale e coprite con il brodo vegetale (o acqua calda) cuocendo per 15-20 minuti. Quando l’acqua bolle, mettete a cuocere la pasta.

Separate una parte di zucca stando attenti a non prendere anche la pancetta e trasferitela in un mixer.

Azionate le lame fino ad ottenere un composto cremoso che trasferirete di nuovo nella padella con il condimento per donargli la giusta cremosità.

Scolate ora la pasta al dente direttamente nella padella e mescolate bene per la pasta affinché assorba il condimento. La pasta con la zucca e la pancetta è pronta per essere gustata.

Pasta zucca e pancetta – Consigli utili

Potete conservare la pasta chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.

Se volete, potete sostituire il rosmarino con del prezzemolo, la pancetta con dello speck e aggiungere del Parmigiano o Pecorino grattugiato.

Se non preferite le farfalle, potete utilizzare il formato di pasta che più vi piace, come la pasta mista, le penne, i tubetti, insomma quella che preferite, il risultato sarà comunque buonissimo.