Francesco Pannofino – Tutto sull’attore – BIografia – Carriera – Vita privata – Moglie – Figlio

Francesco Pannofino è nato il 14 novembre 1958 a Piave di Teco, in provincia di Imperia, da padre carabiniere e madre sarta. Il fratello di Francesco lavora sempre in ambito teatrale e cinematografico, è dialoghista. Francesco a causa del lavoro del padre, si trasferisce a Roma in adolescenza, decidendo però di iniziare a lavorare, vendendo bibite all’Olimpico.

Dopo il diploma però decide di seguire la sua passione e dedicarsi completamente al teatro e alla recitazione. Francesco a vent’anni assiste a un evento storico tra i più drammatici delle pagine della storia d’Italia: il rapimento Moro e l’uccisione della sua scorta per mano delle Brigate Rosse. Da questo evento ne nasce una canzone “Sequestro di Stato” scritta proprio di suo pugno.

Francesco Pannofino – Carriera

Francesco Pannofino è attore e doppiatore, inoltre è la voce italiana ufficiale di George Clooney e Antonio Banderas. La sua carriera, come per la maggior parte degli attori è dovuta passare comunque da una lunga gavetta.

Da adolescente Francesco vende bibite allo stadio, finché non inizia a lavorare in radio nel 1985. Da lì effettivamente inizia la sua carriera, soprattutto nel doppiaggio. Intorno agli anni ’90 infatti inizia a doppiare attori famosi del cinema internazionale, tra cui: Denzel Washington e Jean-Claude Van Damme.

La sua carriera non si limita soltanto al doppiaggio, infatti Francesco Pannofino è anche un attore di successo con all’attivo ben oltre 30 pellicole, tra cui: io e Marylin, Maschi contro femmine, Operazione Vacanze con Jerry Calà e Benedetta Valanzano; Ogni Maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi. Pannofino ha interpretato ruoli anche in serie tv come: La Squadra, I Cesaroni , Distretto di polizia e la serie ormai divenuta un cult generazionale “Boris“. Francesco Pannofino è stato inoltre la voce di Tom Hanks nel film premiato agli oscar Forrest Gump ed è la voce narrante della serie “Emigrants” di Pio e Amedeo.

Francesco Pannofino – Vita privata

Francesco Pannofino è sposato con Emanuela Rossi. I due hanno avuto sempre un rapporto molto conflittuale costellato da molti alti e bassi, tanto che si sono separati e risposati per due volte. I due hanno un figlio, Andrea, che ha 20 anni ed è uno studente universitario, anche se vorrebbe seguire le orme dei genitori.