Ricetta spaghetti tonno e limone: ingredienti, preparazione e consigli

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto “salvacena” per eccellenza. Universitari, uomini single ma anche mamme indaffarate hanno sempre del tonno in dispensa pronto per l’uso, oggi vogliamo proporvi questa ricetta molto semplice, ma al tempo stesso può essere una ricetta chic. Si prepara in pochissimo tempo, è molto economica, ma buonissima, provatela.

Spaghetti tonno e limone – Ingredienti

I seguenti ingredienti sono per 4 persone.

  • Spaghetti 320 g
  • Succo di limone 25 g
  • Scorza di limone 1
  • Tonno sott’olio 320 g
  • Peperoncino fresco 1
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Scalogno 30 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Spaghetti tonno e limone – Preparazione

Per preparare gli spaghetti tonno e limone iniziate a scolate il tonno dall’olio di conservazione.

A questo punto ponete sul fuoco un tegame colmo d’acqua salata a piacere, per la cottura della pasta e nel frattempo occupatevi del limone: lavatelo, asciugatelo, grattugiatene la scorza e tenetela da parte. Quindi dividetelo a metà e spremetelo, in modo da ricavare 25 g di succo.

Tagliate a fette sottili lo scalogno, trasferitele in un tegame con l’olio e lasciatele appassire a fuoco dolce. Aggiungete un mestolo di acqua bollente e cuocete per circa 5 minuti.

Private il peperoncino dei semi, tagliatelo a listarelle e aggiungetele in padella. Unite anche la scorza del limone e versate ancora un mestolo di acqua.

Unite il tonno sgocciolato, alzate la fiamma e aggiungete il succo del limone. Continuate la cottura per un paio di minuti quindi spegnete la fiamma e lasciate insaporire gli ingredienti insieme.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente in padella. Riaccendete il fuoco qualche istante se volete gustare calda la pasta, saltate il tutto brevemente e impiattate la vostra pasta.

Spaghetti tonno e limone – Consigli utili

Gli spaghetti tonno e limone andrebbero consumati ancora caldi, appena pronti, altrimenti il condimento si secca, ma se dovessero avanzare, potete conservarli per 1 giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Profumate la vostra pasta con tonno e limone aggiungendo del timo fresco o del prezzemolo.