Teo Teocoli è nato a Taranto il 25 febbraio del 1945 (Pesci), è uno degli attori comici più famosi del piccolo schermo italiano. Ha esordito giovanissimo sui palchi dei cabaret milanesi e più tardi la televisione lo ha consacrato alla fama e al successo. Scopriamo tutte le curiosità sull’attore, da una partita a dadi con Brigitte Bardot fino alla sua passione per le macchine di classe.

Teo Teocoli – Biografia – Carriera

Teo Teocoli, all’anagrafe Antonio Teocoli, proviene da una famiglia calabrese, spostatasi a Taranto per un breve periodo. A poco tempo dal trasferimento, infatti, l’intera famiglia è tornata nella città di origine, Reggio Calabria, e lui trascorre i primi anni d’infanzia nel quartiere di Sbarre. All’età di 5 anni ha subito l’ennesimo trasferimento, questa volta però verso la grande città del nord: Milano.

Sin da adolescente ha mostrato un certo interesse per la musica, suonando in vari locali milanesi come cantante rock’n roll. Appena ventenne ha ottenuto il primo contratto discografico con la Dischi Ricordi, una delle più note case discografiche dell’epoca. Nel 1967 Teo Teocoli e Celentano si sono legati musicalmente, in seguito alla creazione del gruppo Teo e le vittime.

Nei primi anni Settanta ha esordito come cabarettista al celebre club milanese Il Derby. Qui ha potuto incontrare altri personaggi comici noti, come Massimo Boldi e Renato Pozzetto, così come Enzo Jannacci, con cui ha anche condiviso grandi successi musicali.

A partire dai primi anni Ottanta la sua carriera ha subito una certa impennata, portandolo sui palchi dei più importanti programmi dell’epoca, come Scherzi a parte, Mai Dire Gol e anche alla conduzione di Striscia la notizia tra il 1991 e il 1992. Negli anni successivi è passato da Mediaset alla Rai, passando dal palco dell’Ariston per la conduzione di Sanremo fino alla Domenica Sportiva su RaiDue.

Teo Teocoli – Gli amori – Moglie – Figli

Sin da giovane si è sempre presentato come un bel ragazzo, dal volto pulito e dalla statura importante. Nel 1965, grazie alla partecipazione a Caravella di Successi a Bari, ha incontrato la cantante Wilma Goich, con cui si è fidanzato poco dopo. Questa è stata solo una delle prime storie del conduttore televisivo, che negli anni ha avuto diverse liaison.

Nel 1985 si è sposato con Elena Fachini, dopo un lungo corteggiamento. Teo Teocoli e la moglie Elena, dopo le nozze, hanno deciso di mettere su famiglia, dando alla vita 3 figlie: Anna Adele Letizia, Paola e Chiara.