Attenzione a mangiare caramello: ecco cosa può accadere

Sono molte le ricette che richiedono la presenza di un particolare ingrediente ovvero il caramello. Con tale termine si fa nello specifico riferimento ad un dolce il cui ingrediente principale corrisponde a quello che è l’unico nutriente energetico. Ovvero il saccarosio.
In seguito alla fusione di tale nutriente, che solitamente avviene oltre i 160 gradi, si ottiene il caramello. Questo può essere facilmente preparato in casa, basta seguire alcuni semplici passaggi.

Attenzione a mangiare caramello: ecco cosa può accadere

Il caramello, per quanto sia buono e goloso, deve essere mangiato con molta attenzione e parsimonia. Come prima cosa, fate molta attenzione alla temperatura del caramello, infatti, questa preparazione appena pronta ha una temperatura molto alta, quindi se lo mangiate subito, vi brucerete la lingua e la bocca, e i rischi sono elevati.

Altro motivo per cui bisogna fare attenzione a quando si mangia il caramello, è che è tutto zucchero, e quindi non è molto salutare, sia perché è ricco di calorie e quindi fa ingrassare se consumato in elevate quantità, sia perché bisogna fare attenzione alla glicemia, dopo aver mangiato il caramello si ha un picco glicemico, per cui se si soffre già di diabete fate molta attenzione.

Come si prepara il caramello?

Come affermato poc’anzi il caramello viene spesso richiesto in numerose ricette. Infatti può essere utilizzato per arricchire il sapore della panna cotta oppure di un budino. Fare il caramello in casa è semplice, basta semplicemente sapere quali sono i giusti ingredienti e di conseguenza essere a conoscenza del procedimento da seguire. Si può scegliere di cucinarlo in diverse varianti. Tra queste vi troviamo il caramello secco oppure il caramello morbido grazie al quale possono essere realizzate delle buonissime caramelle.

OCCORRENTE:

  • Zucchero semolato
  • un cucchiaio in metallo
  • pentolino in acciaio con doppio fondo
  • termometro da cucina

Dopo esservi accertati di avere tutto l’occorrente necessario potrete procedere con la preparazione del caramello secco. Vi basterà semplicemente mettere il pentolino in acciaio con doppio fondo sul fuoco. Prestate attenzione alla fiamma che dovrà essere medio-bassa.

A questo punto aggiungete circa un cucchiaio di zucchero semolato e continuate a mescolare fino a quando questo non si sarà sciolto. Procedete aggiungendo ancora un altro cucchiaio di zucchero e nel frattempo continuate sempre a mescolare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata. A questo punto ecco che il vostro caramello secco sarà pronto.

Caramello morbido, ingredienti e procedimento

Oltre che il caramello secco potreste anche decidere di realizzare in casa vostra le gustosissime caramelle Mou. In questo caso accertatevi di avere in casa:

  • zucchero di canna: 100 grammi
  • zucchero bianco: 100 grammi
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • panna fresca: 100 ml
  • Stampini in silicone.

Una volta che vi sarete accertati di avere a disposizione tali ingredienti e gli stampini sopracitati, potrete procedere con la preparazione del caramello morbido e delle caramelle Mou.

Prendete un pentolino e lasciate sciogliere le due tipologie di zucchero e quindi sia quello di canna sia quello bianco. Prestate attenzione alla fiamma, questa infatti dovrà essere molto bassa e soprattutto non mescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Nel frattempo in un altro pentolino portate ad ebollizione la panna fresca insieme alla bacca di vaniglia.

Quando lo zucchero si sarà finalmente caramellato aggiungete la panna e mescolate a fuoco basso per circa 5 minuti. A questo punto potrete finalmente riempire gli stampini in silicone che andranno successivamente conservati in freezer per circa due o tre ore.

Trascorso questo tempo potrete finalmente togliere il caramello morbido dal freezer e potrete servire le caramelle Mou ai vostri ospiti. E’ importante precisare che queste andranno servite a temperatura ambiente.