Ricetta plumcake bicolore: ingredienti, preparazione e consigli

Per molti, il classico dolce da preparare per una bella colazione in famiglia è il ciambellone ma per tanti altri è il plumcake. Un dolce morbido, buonissimo e versatile dato che si può preparare in tantissimi modi e varianti, noi oggi vi proponiamo la ricetta del plumcake bicolore.

Plumcake bicolore – Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 25×11 cm.

  • Farina 00 250 g
  • Uova circa 2 grandi 124 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Zucchero 150 g
  • Olio di semi di girasole 70 g
  • Latte intero 120 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Scorza d’arancia 1

Plumcake bicolore – Preparazione

Per preparare il plumcake bicolore cominciate rompendo le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia e mescolate con un frusta.

Dopodiché, e sempre mescolando, aggiungete l’olio, il latte e poi 220 g di farina setacciata prelevata dalla quantità indicata.

Infine incorporate anche il lievito per dolci sempre setacciato. A questo punto dividete in due ciotole l’impasto e in una aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato.

Incorporate, mescolando con una spatola evitando la formazione di grumi. Nell’altra ciotola incorporate la restante parte di farina, sempre setacciandola e incorporandola delicatamente. A questo punto versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm già imburrato e infarinato. Seguite uno schema libero, quindi versate a cucchiaiate un po’ di impasto chiaro e poi quello scuro, alternando le versate tra loro.

Passate ora alla cottura in forno statico, già caldo a 180°, per circa 35 minuti. Non appena è pronto sfornate il vostro plumcake bicolore e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e farlo raffreddare su una gratella.

Plumcake bicolore – Consigli utili

Il plumcake bicolore si può conservare per qualche giorno tenendolo chiuso sotto una campana. Eventualmente potete anche congelarlo, meglio se cotto e già tagliato a fette. Per rendere ancora più goloso il plumcake bicolore aggiungete del cioccolato fondente spezzettato o delle nocciole all’impasto.