Justine Mattera – Tutto su di lei – Biografia – Carriera – Vita privata – Marito

Justine Mattera, nome completo Justine Elizabeth Mattera è nata a New York il 7 maggio del 1971, è una showgirl, attrice, conduttrice televisiva e cantante statunitense naturalizzata italiana che vive e lavora in Italia dal 1994.

Justine Mattera – Carriera

Proveniente da una famiglia di origini Italiane, dopo la laurea in Letteratura italiana e inglese alla Stanford University, nel 1994 si trasferisce a Firenze per specializzarsi in Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze.

Per mantenersi inizia a lavorare come modella e cubista, ed è in una discoteca toscana che viene notata dal produttore e DJ Joe T. Vannelli. Justine inizia così a collaborare con Vannelli in alcune produzioni e nel 1995 incidono il singolo Feel It, che, con 24.000 copie vendute, si piazza al secondo posto della hit parade italiana; fa seguito la canzone Baby Hold On. Entrambi i singoli sono lanciati sotto lo pseudonimo JT Company. Nell’autunno del 2000, con il nome di Justine, danno luce al singolo Bidibodi, lanciandosi nello stile della italodance e scalando le classifiche dance di tutta Europa. Trasferitasi a Milano, incontra il conduttore e autore Paolo Limiti che, dopo avere notato la sua complessiva somiglianza con Marilyn Monroe, la vuole come showgirl nelle varie edizioni di Ci vediamo in TV, dal 1996 al 2003.

Dal 1999 al 2001 conduce su TMC2 il programma di viaggi Come Thelma & Louise e nel 2002 Urlo su GAY.tv. Nel 2002 gira con James Keach il film per la televisione, per la NBC, Submerged. Inoltre dal 2003 conduce, con Joe T. Vannelli, su Radio Deejay il programma radiofonico Slave to the Rhythmn. Debutta a teatro nella stagione 2003/2004 con il musical Victor/Victoria per la regia di Claudio Insegno e l’estate successiva è in tournée con Toccata e fuga, tratto da Derek Benfield e diretto da Miko Magistro. Diretta da Saverio Marconi nel 2004/2005 ottiene un enorme successo come co-protagonista della versione musicale di Cantando sotto la pioggia, mentre nell’estate 2005 è protagonista per Tato Russo della commedia brillante Troppi santi in paradiso.

Nel 2006 torna in TV come concorrente del reality show La fattoria, dove si classifica terza, mentre nel 2007 debutta sul grande schermo come una delle interpreti femminili del nuovo film di Abel Ferrara intitolato Go Go Tales. Nella stagione 2008/2009 è in tournée teatrale come protagonista della commedia musicale Chiedimi se voglio la luna, tratto da Paul Emelion e diretto da Claudio Insegno e nello spettacolo Sex and Italy di Pier Francesco Pingitore. Nel gennaio 2009 gira un cortometraggio noir affiancata dal David di Donatello 2003 Ernesto Mahieux intitolato Aldilà della porta, per la regia di Luca Cestari. Nel 2009 entra a far parte tra le 8 primedonne della compagnia del Bagaglino, nel varietà Bellissima, accanto ad Angela Melillo, Pamela Prati, Silvia Burgio, Manila Nazzaro, Valeria Marini, Nina Morić e Antonella Mosetti.

Il 26 febbraio 2010 esce nelle sale cinematografiche italiane il film Alta Infedeltà, regia di Claudio Insegno, che la vede protagonista accanto a Pino Insegno e Biagio Izzo. Nel 2010 è in scena al Salone Margherita di Roma con la commedia musicale Nel blu dipinto di blu…la storia continua per la regia di Claudio Insegno. L’anno successivo è nel cast della commedia giallorosa Attenti a quei due, per la regia di Giuliano Capuano. Da aprile 2011 conduce Tribute Band Show sul canale satellitare La3. Da gennaio 2012 è di nuovo a teatro con la commedia musicale Tre cuori in affitto di e con Paolo Ruffini. Nel 2012 le è stato attribuito il Premio America della Fondazione Italia USA. Nel dicembre 2013 diventa uno dei volti femminili di punta di Comedy Central insieme a Melita Toniolo e Margherita Zanatta. Nel 2016 è protagonista di una puntata del programma di Rete 4 Oltre il limite – Storie di corsa, dove percorre la mezza maratona di Memphis.

Justine Mattera – Marito

Con il marito Fabrizio, la Mattera, ha vissuto un momento di crisi nel 2008. Con la nascita del secondo figlio, la relazione ha ripreso a funzionare alla grande. Si è trattato solo di una parentesi di stress per la coppia, in seguito al trasferimento a Roma. Oggi Justine è una splendida moglie, con un fisico da ventenne, ed una tenera madre. Ama trascorrere del tempo con i figli e giocare con loro.