Renato Zero – Tutto su di lui – Vero nome – Gli esordi – Vita privata – Figlio

Renato Zero è un cantante italiano, conosciuto nel panorama nazionale per il suo stile inconfondibile ed istrionico. Renato Zero, pseudonimo di Renato Fiacchini, è nato a Roma nel 1950. Il giovane Renato passa la sua infanzia in via Ripetta, per poi spostarsi durante gli anni dell’adolescenza nel quartiere della Montagnola. Dopo la licenza media, Renato decide d’iscriversi all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini.

Renato Zero – Il suo esordio

Per Renato Zero il primo esordio canoro del giovane cantante romano avviene nel 1968. Renato si esibisce in un festival locale, al fianco di future stelle come Loredana Bertè. La genesi del personaggio di Renato Zero, quell’impronta trasgressiva che lo renderà celebre in tutto il paese, avviene però solo con il suo quarto album: Zerofobia. Dopo una carriera dirompente e sempre all’insegna della innovazione, Renato Zero è diventato un’icona.

Dopo un periodo di silenzio, dovuto a diversi problemi del cantante romano, perso in un problema artistico, Renato rinasce negli anni Duemila, portando album bellissimi come Tutti gli Zeri del mondo (2000), Alt (2016) e il suo nuovo album Zero il Folle (2019).

Renato Zero – Vita privata

Nei primi anni della sua carriera, in un’epoca diversa dall’attuale, per via dei comportamenti ed i travestimenti, Renato Zero è stato spesso inteso come omossessuale: il cantante non si è mai espresso in merito, anzi accentuando alle volte nei suoi brani la sua eterosessualità. Le relazioni conosciute di Renato risalgono alla sua segretaria Lucy Morante ed Enrica Bonaccorti. Nel 2003 Zero ha adottato un figlio, Roberto Anselmi Fiacchini, che lo ha reso nonno di due nipoti: Ada e Virginia.