Sudare fa bene? La verità sconvolge tutti

Cominciamo questo articolo dicendo che sudare è un strategia di difesa che il nostro organismo mette atto quando si raggiunge una temperatura corporea che supera i 34°, una sorta di sistema di refrigerazione che viene attivata dall’ipotalamo che impartisce a milioni di ghiandole sudoripare di mettere in azione il sistema di raffreddamento. Sudare, inoltre, fa anche bene perchè ci si libera di tossine e di un gran numero di scorie metaboliche, per cui in sostanza si depura l’organismo. La necessità di eliminare le scorie acide, ossia quando il ph dell’organismo è prevalentemente acido, si avverte da sintomi quali stanchezza, stress, dolori articolari, ridenzione idrica, problemi della digestione.

Sudare fa bene? La verità sconvolge tutti

La risposta è si, è vero che sudare fa bene, infatti, secondo degli studi effettuati, si è evinto che bisognerebbe sudare almeno una volta al giorno, per eliminare le tossine in eccesso oltre che eliminare le cellule morte, ma questo non sempre succede, basti pensare al periodo invernale, fa freddo quindi il nostro organismo non ha necessità di sudare.

Il sudore di per sé è inodore, ma inizia ad essere maleodorante quando i tanti batteri presenti sull’ epidermide che si nutrono, appunto, di sudore, danno luogo alla sua decomposizione. L’odore è per lo più diverso da soggetto a soggetto, e inoltre è fortemente condizionato anche dall’ alimentazione, per cui aglio, cipolla e spezie possono essere anche fonte di un odore particolarmente pungente e sgradevole. Sudare in definitiva fa bene, e sudare un po’ più degli altri non è assolutamente un problema.

Anche in caso di una sudorazione eccessiva, in tal caso si tratta di iperidrosi, il problema non è di particolare rilevanza perchè in sostanza si tratta di un disturbo e non di una patologia.

Sudare molto svantaggi

Una eccessiva sudorazione può anche essere un segnale di malessere dell’organismo causato da qualche altra patologia come ipertiroidismo, disturbi cardiovascolari, disturbi del metabolismo, obesità, malattie del sistema linfatico, malattie polmonari, o ancora può essere la conseguenza di una carenza di vitamine e proteine, ma può anche essere una conseguenza della menopausa o di uno stato emotivo particolarmente agitato. Con la sudorazione si perdono, oltre alle scorie metaboliche, anche sali minerali e vitamine e in quel caso è necessario reidratarsi correttamente per riequilibrare il livello idrosalino.