Metti l’aglio nel water: ecco perchè dovresti farlo

Occuparsi della pulizia della casa implica la conoscenza di alcuni trucchi semplici che permettono di ottimizzare il risultato. Tra questi, rientra l’utilizzo dell’aglio. Cosa succede se metti l’aglio nel water? Nelle prossime righe, rispondiamo a questa domanda.

Perché dovresti mettere l’aglio nel water

Perché dovresti provare a mettere l’aglio nel water (meglio se quando si va a dormire)? La risposta riguarda i batteri che caratterizzano la stanza da bagno e in particolare il water, vero e proprio covo di batteri. L’ideale sarebbe pulirlo ogni due giorni circa.

Quando si tratta di pulire il water, esistono diversi prodotti che possono essere utilizzati. Il primo pensiero va senza dubbo a quelli chimici. Fondamentale è ricordare che esistono diverse alternative al loro utilizzo, soluzioni che consentono di pulire il water senza comprometterne le superfici.

In questo novero è possibile includere metodi casalinghi come il fatto di mettere nel water uno spicchio d’aglio. Caratterizzato da importanti proprietà antisettiche e antinfiammatorie, l’aglio è noto anche per il contenuto di allicina, un principio attivo famoso per la sua efficacia contro batteri e funghi. Una cosa importante da ricordare riguarda il fatto che l’aglio è in grado di modificare l’ambiente in cui questi microrganismi proliferano.

A questo punto, è naturale chiedersi come procedere per la pulizia del water con l’aglio. Ecco cosa bisogna fare:

  • Prendi uno spicchio d’aglio e sbuccialo
  • Mettilo nel water

Come sopra specificato, il momento migliore per occuparsi della pulizia del water con queto rimedio è la notte. Nelle ore notturne, infatti, si utilizza meno il wc. Dopo una notte in cui l’aglio è rimasto a riposare nell’acqua del water, bisogna tirare lo sciacquone. Abbiamo già specificato che, per ottenere risultati concreti riguardanti la pulizia del water, questa operazione dovrebbe essere ripetuta due volte a settimana minimo.

Esistono anche altre alternative per utilizzare l’aglio come rimedio per pulire il water. Tra questi, rientra il fatto di preparare un infuso che ha l’aglio come ingrediente principale. Per preparlo è sufficente mettere a bollore l’equivalente di 2,5 tazze d’aglio. Subito dopo, bisogna mettere a bollore tre spicchi d’aglio. Nel momento in cui l’acqua è fredda, si prende l’infuso e lo si versa nella tazza del water.

Concludiamo facendo presente che, al di là di questo metodo, l’aglio è un alleato speciale della salute. Fondamentale per regolare il colesterolo, con ovvi vantaggi per la salute del cuore, è contraddisinto dalla presenza di vitamine del gruppo B, fondamentali per l’efficienza del metabolismo.