Ricetta Club Sandwich: ingredienti, preparazione e consigli

La “ricetta” che vi proponiamo oggi è semplicissima, probabilmente nemmeno servirebbe una ricetta data la sua semplicità, però ve la proponiamo come idea, perché magari quando si è di fretta non ci vengono molte idee in mente. Oggi vedremo come si prepara il Club Sandwich, il re dei panini multi strato. Noi oggi vi proponiamo la nostra versione, ma voi potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti. Ottimo da preparare per una cena sfiziosa e golosa, ma veloce, oppure potete tagliarlo in parti più piccole e servirlo come aperitivo se avete degli ospiti a casa.

Club Sandwich – Ingredienti

Ingredienti per 2 club sandwich:

  • Pane bianco in cassetta 6 fette
  • Bacon (60 g totali) 4 fette
  • Tacchino a fette 300 g
  • Pomodori ramati 200 g
  • Lattuga 4 foglie
  • Maionese 50 g
  • Burro 15 g

Club Sandwich – Preparazione

Per preparare il Club Sandwich iniziate imburrando le 6 fette di pancarré con il burro ammorbidito, aiutandovi con un pennello per distribuirlo uniformemente, poi tostatele brevemente in padella e tenete da parte.

Nella stessa padella adagiate le fettine di bacon e fatele abbrustolire per circa 3 minuti per lato. Una volta cotte e ben dorate, lasciatele raffreddare facendole scolare su carta da cucina.

Nella stessa padella potete cuocere le fettine di tacchino per 2-3 minuti totali, da entrambi i lati. Una volta pronte, lasciatele intiepidire.

Lavate e tagliate i pomodori a fette sottili, quindi lavate e tamponate le foglie di lattuga. Avete tutti gli ingredienti per comporre il club sandwich: posizionate le 6 fette di pane sul tagliere e spalmate un lato di ciascuna con la maionese.

Aggiungete su una fetta di pane la lattuga a contatto con la maionese, un paio di fette di tacchino, un paio di fette di pomodoro e una fetta di bacon divisa in due.

Richiudete con una fetta di pane. Spalmate il lato superiore del pane con altra maionese e ricominciate con foglie di lattuga, fettine di carne, pomodori e bacon. Adagiate l’ultima fetta di pane sempre con la maionese a contatto con gli ingredienti. Ripetete lo stesso procedimento per preparare il secondo club sandwich.

Infilzate gli angoli del panino con due stuzzicadenti. Tagliate per obliquo in modo da ottenere due metà di sandwich e servite con patatine e salse a piacere.

Club Sandwich – Consigli utili

Conservate il clubhouse sandwich in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 1 giorno. Potete sostituire il tacchino con fette di petto di pollo. Potete aggiungere delle olive nere o cetriolini sottaceto da infilzare con lo stuzzicandenti per servire i vostri club sandwich. Potete arricchire con dell’uovo sodo o barzotto all’ultimo strato dopo il bacon.