Esiste un deodorante perfetto per il tuo corpo, ma come fare a sceglierlo? Le varietà e le profumazioni sono infinite, ma a seconda del tipo di pelle potrebbe essere più efficace un prodotto piuttosto che un altro.

Non tutti i deodoranti infatti sono adatti a qualsiasi tipo di pelle e sapere come muoversi può fare la differenza. Anche perchè parliamo di un prodotto essenziale per la propria igiene quotidiana.

Come scegliere il deodorante perfetto

In commercio esistono vari tipi di deodorante: si possono distinguere non solo in base alla profumazione ma anche grazie al confezionamento. Per esempio esiste il deodorante spray, semplice da distribuire e che può essere applicato senza agire sulla pelle in modo diretto. Gli stick e i roll-on invece sono pratici e dalle dimensioni ridotte, tali da poter essere trasportati in giro con estrema facilità. Possono essere applicati nell’area interessata in modo uniforme, ma è meglio che la parte da trattare sia stata depilata in precedenza.

Infine il deodorante in crema: un valido alleato per ha una sudorazione eccessiva. Purtroppo può macchiare spesso i vestiti. Il deodorante serve per limitare l’azione dei batteri che nascono a causa della traspirazione. Un deodorante anti-traspirante invece è utile per eliminare il problema alla radice e ridurre il sudore.

Ingredienti naturali e non: quali sono i migliori?

Parlando di composizione chimica, va sottolineato che la scelta del deodorante perfetto prevede un’analisi attenta della sua ricetta. Chi ha una pelle normale e priva di allergie e sensibilità non avrà grossi problemi a trovare in commercio il prodotto più adatto. Chi invece ha pelle sensibili e delicate dovrà evitare soluzioni profumate e alcoliche.

Una buona risposta può essere ricercata nei deodoranti naturali, ideali per chi ha una pelle molto sensibile. All’interno è presente l’allume di rocca che elimina il cattivo odore e ha un’azione anti-traspirante. Sono previsti inoltre sali di alluminio e di potassio, un composto incolore che può essere applicato sulla pelle appena inumidita.