Chi non vorrebbe realizzarsi nella vita a 360°? Tutti noi abbiamo dei sogni e un forte desiderio di scoprire il segreto del successo. Si pensa sempre che ci sia una tecnica o delle azioni da mettere in pratica per raggiungere la vetta.

Non si parla solo di lavoro, ma anche di relazioni sentimentali e personali oppure anche solo nelle amicizie. Gli scienziati adesso hanno finalmente risposto a questa domanda polverosa.

Qual è il segreto del successo? La scienza dice che…

Uno studio fatto dalla Manchester Metropolitan University mette in luce la scoperta del segreto del successo. La ricerca si è basata su un campione di diverse fasce d’età, con un minimo di sei anni. I risultati hanno dimostrato alla fine che sono 28 i giorni da tenere in considerazione per realizzare un obiettivo.

Lo dimostrerebbero anche i primi 28 giorni di scuola affrontati dai bambini, durante i quali gli insegnanti sono soliti formarsi un’idea ben precisa sull’alunno. Superato questo periodo di tempo, sarà difficile modificare la prima impressione.

Lo sforzo per raggiungere un traguardo deve essere quindi concentrato in questo arco temporale. L’impegno però deve riguardare tutti gli ambiti, dall’apparenza fino all’abbigliamento, passando per la coerenza. Anche il tono della voce va tenuto sotto controllo: meglio che sia fermo e deciso. Una buona proprietà di linguaggio sarà un valore aggiunto, così come la capacità di ascolto.

Lo sforzo premia?

Secondo questo studio, ogni tipo di sforzo fatto nei famosi 28 giorni verrà ripagato con enormi guadagni. Il segreto del successo quindi consisterebbe solo nell’impressione data nelle prime quattro settimane. Tuttavia, è facile ritenere questo risultato poco attendibile e decidere di non affidarsi alla scienza.

Eppure anche fra i detti popolari è possibile trovare qualcosa di simile, come “L’impressione è quella che conta”. L’opinione di William Walker Atkinson è invece che il segreto del successo sia da ricercare nella comunicazione con il proprio vero Io, dove dormono i veri poteri latenti di ogni persona.