Sicuramente assumere degli alcolici non è una pratica sana e consigliabile, specie se si è minorenni, poiché, così come per il fumo, se si esagera si possono avere anche gravi effetti collaterali. Poi naturalmente ci sono alcolici che fanno più o meno male, e vi è anche la differenza tra alcolici a bassa gradazione e superalcolici. Ma per quanto riguarda il gin, è vero che fa dimagrire chi lo beve? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e altre domande.

Il gin tonic

Il gin è ottenuto dalla distillazione di cereali e bacche di ginepro. Questo superalcolico è l’ingrediente base di uno dei cocktail long drink più conosciuti e amati al mondo: il gin tonic. Per preparare un gin tonic vi occorre acqua tonica e gin, dopo di ché verrà servito con cubetti di ghiaccio e una fetta di limone. Come già detto, bere alcolici non è un comportamento sano e non che può tramutarsi in una dipendenza. Ma è vero che il gin si discosta da questo ragionamento? E’ vero che il gin fa dimagrire? La risposta la troverete nel prossimo paragrafo

Bere gin fa dimagrire, verità o falso mito? Ecco cosa dice la medicina

Secondo alcuni studi il gin avrebbe degli effetti sul metabolismo che fanno si che l’organismo possa bruciare un numero maggiore di calorie. Tutto questo accade perché, nel momento in cui si beve il gin, il fegato si mette in moto usando tutte le sue funzioni per riuscire a bruciare l’alcol, tale condizione fa aumentare il metabolismo. Le bacche di ginepro, dalle quali si distilla il gin, , hanno proprietà antinfettive e migliorano la circolazione sanguigna. Altri studi più recenti hanno dimostrato che bere gin può migliorare la condizione di chi soffre di rinite allergica. Il gin può alleviare i sintomi dell’asma e della febbre da fieno come la tosse, le difficoltà respiratorie e gli occhi arrossati grazie alle ridotte quantità di istamine e solfiti in esso presenti.

Bere gin per dimagrire

Nonostante quanto appena detto, non ci sentiamo nella posizione di consigliarvi di bere gin per dimagrire. Nonostante vi abbiamo descritto i benefici per quanto riguarda le allergie e il dimagrimento, dobbiamo precisare che il gin è una bevanda alcolica e va consumata con moderazione. Naturalmente, l’assunzione di alcolici è sconsigliata soprattutto all’interno di un regime alimentare sano e controllato come quello di una dieta utile alla riduzione del peso corporeo. Le regole di una dieta salutare vietano l’assunzione di alcolici col fine di ottenere benefici per la salute dell’organismo. Questo perché abusare di alcol produce sul corpo degli effetti deleteri.

Abusare di alcolici distrugge per primo il fegato, che diventa grasso e incline a sviluppare un’epatite, una cirrosi o, nel peggiore dei casi, una patologia tumorale maligna. L’alcol danneggia anche i reni e il sistema immunitario indebolendolo, fa insorgere problemi di gastrite, stermina i globuli bianchi e quelli rossi, riduce gli zuccheri nel sangue provocando nell’organismo uno stato di debolezza e un affaticamento persistente. Il cervello e il sistema nervoso si danneggiano, sorgono l’insonnia, l’aggressività e il nervosismo. Gli alcolici favoriscono inoltre l’aumento dei valori pressori e causano gravi problemi alla circolazione sanguigna e al cuore.