Le uova si possono congelare? Considerata l’enorme popolarità dell’alimento, non deve sorprendere l’alto numero di persone che si pongono questo interrogativo. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta.

Congelare le uova: sì o no?

Sì, le uova si possono congelare. A prescindere dal fatto che siano più o meno biologiche, possono essere conservate senza problemi nel congelatore per un lasso di tempo che, generalmente, va dai 6 agli 8 mesi.

Attenzione, però: devono essere trattate nel modo giusto. Innanzitutto, è opportuno romperle. Il passo successivo da compiere prevede il fatto di sbatterle con l’aiuto di una forchetta. Fondamentale è sapere che, nel momento in cui si mettono le uova in freezer, i tuorli diventano decisamente granulosi.

Per far fronte a questo problema, la cosa giusta da fare è aggiungere un cucchiaino di zucchero o di sale. Ovviamente la scelta dipende da come, dopo averle scongelate, si cucinerà le uova.

Una volta archiviato questo step, bisogna mettere le uova in un contenitore, facendo attenzione a non riempirlo completamente. Un consiglio utile prevede il fatto di annotare sul contenitore la data in cui le uova sono state congelate.

Congelare i tuorli: ecco come fare

Molte volte, quando si preparano dolci, capita di avere a che fare con i tuorli che avanzano. Si possono congelare? Assolutamente sì. L’operazione che bisogna compiere è esattamente uguale a quella descritta nel paragrafo precedente.

Si possono congelare gli albumi?

Delle uova si possono congelare anche gli albumi. In questo caso, è bene ricordare l’importanza di lasciare spazio tra un albume e l’altro. Il motivo è molto semplice: nel momento in cui gli albumi dell’uovo crudo vengono messi in un ambiente freddo, aumentano notevolmente il loro volume.

Congelare le uova cotte: ecco cosa sapere

Quando ci si chiede se le uova si possono congelare, è doveroso ricordare che è possibile congelare pure le uova cotte. In questo frangente, però, bisogna fare presente che il congelamento può alterare il sapore degli albumi che, una volta messi in freezer, sono soggetti a un vero e proprio shock termico.

Come si deve procedere in questo caso? Cosa bisogna fare per congelare nel migliore dei modi le uova cotte? Si procede, dopo aver fatto bollire le uova, dividendo gli albumi dai tuorli. Le due parti delle uova devono essere poi fatte raffreddare e, successivamente, inserite in un sacchetto per alimenti, che deve essere messo nel congelatore.