Bere olio d’oliva tutti i giorni: le conseguenze sono incredibili

L’olio d’oliva è uno dei condimenti più popolari al mondo, se non il più popolare in assoluto. Sono tante le domande che ruotano attono ad esso. Tra le cose che ci si chiedono, rientrano gli effetti derivanti dal bere olio d’oliva tutti i giorni. Scopriamo la risposta nelle prossime righe.

Benefici dell’olio d’oliva

Prima di scoprire cosa succede a bere olio d’oliva tutti i giorni, vediamo i benefici derivanti dal suo consumo. Tra questi, è possibile citare la presenza di vitamina E o tocoferolo, antiossidante prezioso contro l’invecchiamento cellulare.

L’olio d’oliva è famoso soprattutto per la presenza di grassi sani. Tra questi è possibile citare i grassi monoinsaturi, come per esempio l’acido oleico. Degno di nota è altresì l’apporto di lipidi polinsaturi, tra i quali è possibile citare l’acido linoleico e l’acido alfa-linoleico.

Diversi studi scientifici hanno messo in primo piano il fatto che, grazie all’assunzione di olio d’oliva, è possibile parlare di benefici concreti per la salute cardiovascolare, consisenti in particolare nella diminuzione dell’ossidazione del colesterolo LDL. Alleato del buon funzionamento dell’endotelio, antinfiammatorio e anticoagulante.

Facciamo altresì presente che tra i benefici dell’olio d’oliva è possibile annoverare l’azione antibatterica e quella lassativa. Inoltre, l’olio d’oliva può essere utilizzato sulla pelle per apprezzare effetti positivi relativi all’attenuazione della dermatite. Data questa doverosa premessa, vediamo assieme cosa succede a bere olio d’oliva tutti i giorni.

Bere olio d’liva tutti i giorni: gli effetti sulla salute

Assumere una quantità non ingente di olio d’oliva tutti i giorni può comportare benefici molto interessanti per la salute. Gli esperti consigliano di berlo, se possibile, la mattina a stomaco vuoto, scegliendo se possibile l’olio extra vergine di oliva.

Per quanto riguarda i benefici concreti, tra i principali è possibile citare gli effetti positivi sul cuore e sulla circolazione ematica. Inoltre, chi beve olio d’oliva tutti i giorni ha la possibilità di apprezzare miglioramenti notevoli relativi all’efficienza digestiva. Non c’è che dire: la scelta di bere olio d’oliva tutti i giorni è legata a vantaggi concreti e interessanti per la salute.

Tra le ripercussioni in questione è possibile citare quelli relativi ai capelli, che l’olio può aiutare a rendere molto più belli. Facciamo presente che, oggi come oggi, non sono stati classificati casi di interazione tra l’assunzione di olio d’oliva e l’efficacia di farmaci. Fondamentale è fare attenzione alle quantità. Numeri alla mano, 100 grammi di olio d’oliva apportano 900 calorie, il che non è il massimo per chi ha problemi di peso.