Bere birra a colazione: ecco cosa accade al corpo

La birra è una delle bevande più popolari al mondo. Apprezzata sia a pranzo sia a cena e in abbinamento a diversi alimenti, è legata a numerosi contesti artigianali. I piccoli birrifici, infatti, sono sempre più numerosi. Quando si parla della birra, ci si chiede spesso se valga la pena berla al mattino. Se vuoi sapere se bere birra a colazione fa bene, leggi ora il nostro articolo.

Bere birra a stomaco vuoto: gli effetti sulla salute

Quando si parla degli effetti derivanti da bere birra a colazione, è necessario ricorare innanzitutto che, trattandosi di una bevanda alcolica, è opportuno consumarla in quantità esigue. I danni aumentano tantissimo se viene assunta a stomaco vuoto, soprattutto nelle ore mattutine.

Il motivo riguarda il fatto che, per essere assimilata dall’organismo, la birra richiede un po’ di tempo. Se viene bevuta al mattino a colazione, pasto che vede assumere anche diversi alimenti, espone a un maggior rischio di contrarre la cirrosi epatica, una patologia che, a lungo andare, può rivelarsi mortale.

Birra a stomaco vuoto: come reagisce l’organismo

Vediamo nel dettaglio come il nostro organismo reagisce all’assunzione della birra a stomaco vuoto. La prima cosa da ricordare è che, dopo l’assunzione, l’alcol ci mette circa 5 minuti per raggiungere lo stomaco. Successivamente, si dirama nel sangue.

Dopo circa 10 minuti dall’assunzione, il corpo comincia a riconoscere l’alcol. Ritenendolo pericoloso, si ‘impegna’ per scindere la struttura della sua molecola e per espellerlo. Il passo successivo si innesca dopo circa 15 minuti dall’assunzione, quando un enzima noto come alcol deidrogenasi entra in azione, con un processo che richiede però tempi lunghi.

Dopo circa 20 minuti dall’assunzione, si comincia ad avvertire un maggior rilassatezza. Superata l’ora dall’assunzione, chi ha bevuto birra sperimenta una forte urgenza di andare in bagno. Nel momento in cui si urina, non si espelle solamente l’alcol, ma anche altri liquidi presenti nel nostro corpo. Questo significa, di fatto, muovere passi verso la disidratazione. Per questo motivo, dopo essere usciti dal bagno è consigliabile bere acqua.

Quando si parla delle altre conseguenze derivanti dal bere la birra al mattino, un doveroso cenno deve essere dedicato all’insorgenza di effetti fastidiosi come il mal di testa e la spossatezza.

Non c’è che dire: bere birra a colazione non è il massimo. Questa bevanda andrebbe assunta sempre con moderazione, possibilmente non quando si inizia la giornata e accompagnandola sempre con dei cibi solidi.