“Non usare il cellulare in bagno!”: ecco il motivo

“Non usare il cellulare in bagno!”. Quanti di noi si sono sentiti dire questa frase, da genitori, amici e persino sconosciuti? La reazione più spontanea di fronte a questo imperativo potrebbe essere di stizza o odio nei confronti di chi lo pronuncia. In realtà si tratta di un consiglio da non sottovalutare.

Non usare il cellulare in bagno è infatti il suggerimento dei medici: quando si parla di salute, meglio drizzare le orecchie. Si tratta infatti di una pessima abitudine che potrebbe comportare non pochi problemi. Scopriamo il motivo.

Non usare il cellulare in bagno, perchè?

Secondo uno studio fatto dall’Università dell’Arizona, bisogna sempre ricordarsi di non usare il cellulare in bagno. In tutti i bagni infatti sono presenti batteri e germi in grande quantità ed esiste la certezza che si poggeranno anche sul telefonino, se solo lo porteremo con noi. La ricerca ha analizzato diversi cellulari portati in bagno e la scoperta è stata assurda: ogni dispositivo era impestato da batteri fecali.

Viene da chiedersi come sia possibile e il motivo è molto semplice. Basta anche solo tirare lo scarico del water per contaminare il cellulare: l’acqua schizza in più direzioni e va a colpire le superfici. Quindi si poggerebbe anche sul nostro dispositivo e poi sul nostro volto. Chi ha l’abitudine di portare il telefonino in bagno infatti, di sicuro non penserà anche ad igienizzarlo prima di toccarlo o poggiarlo contro l’orecchio.

Se portare il cellulare in bagno fa parte delle nostre abitudini, faremmo meglio a cambiarle. In alternativa, dobbiamo ricordarci di lavare con cura le mani e disinfettare il telefonino. Secondo uno studio realizzato nel 2013, gli schermi degli smartphone e dei tablet sono più contaminati di germi rispetto al sedile del water.