Calcolare gli anni di cane e gatto: cosa fare?

Come calcolare gli anni di cane e gatto? Una domanda che tutti i bipedi con un amico pelosetto si sono posti almeno una volta nella vita. Sappiamo che per gli animali il trascorrere del tempo viaggia su binari diversi rispetto al nostro e così per calcolare la loro età dobbiamo considerare diversi fattori.

In particolare si tratterà di trasformare in ‘umani’ gli anni di cane e gatto. Da diversi anni ormai circola in rete una formula molto semplice che prevede la moltiplicazione per 7 di ogni anno del proprio animaletto. Sarà vero? Scopriamolo insieme.

Calcolare gli anni di cane e gatto in termini umani

Si tratta solo di un luogo comune oppure per calcolare gli anni di cane e gatto è sufficiente moltiplicare il totale per 7? Iniziamo subito con la domanda più gettonata dai proprietari di un animale domestico. La regola dei 7 anni fa parte ormai della tradizione, fin dalla sua introduzione, avvenuta negli anni Cinquanta.

Non si conoscono le sue origini, ma si suppone che derivi dalla proporzione 7:1 e dal fatto che secondo la statistica dell’epoca, le persone vivevano in media 70 anni e i cani 10. In realtà a quanto pare il motivo è un altro: la regola dei 7 anni è stata creata per rendere ancora più consapevoli le persone della brevità della vita di cane e gatto.

Senza considerare la velocità con cui i due animaletti possono invecchiare, almeno rispetto ad un essere umano. Visto che la formula dei 7 anni non è attendibile, esiste una variante veritiera? Calcolare gli anni di cani e gatti secondo gli stessi canoni è difficile, perchè si tratta di specie diverse.

Quanti anni ha il tuo cane o gatto?

Per approfondire l’argomento, va sottolineato che i cani di razza piccola hanno una vita più longeva rispetto ai loro ‘cugini’ di taglia grande o gigante. Secondo uno studio tedesco effettuato nel 2013, sembra che i cani di taglia grande abbiano un’alta concentrazione dell’ormone insulino simile 1, legato alla crescita.

In base a questo, è impossibile utilizzare una formula che si adatti ai cani di ogni grandezza. L’immagine qui sotto, offerta dal Centro Veterinario Santa Lucia, dimostra al meglio quanto abbiamo appena scoperto.

Calcolare l'età del cane

La formula dell’esperto è quindi questa:

Anni umani = 16 x valore IN (età del cane) + 31.

Per calcolare il valore IN bisogna affidarsi ad un altro strumento, disponibile a questo indirizzo. Calcolare gli anni dei gatti in termini umani invece è molto più semplice. I felini domestici infatti hanno più o meno la stessa taglia, salvo rare eccezioni come per il Maine Coon. Nei gatti il calcolo terrà in considerazione che il primo anno corrisponde a 24 anni umani e negli anni successivi, ciascuno andrà moltiplicato per 4.

Calcolare l'età del gatto