Mettere le uova in un cubetto di ghiaccio: cosa accade?

Le uova sono un alimento molto ricco di nutrienti, forse fin troppo. Diciamo così perchè ultimamente si è scoperto che le uova siano troppo proteiche e, a lungo andare, specialmente se consumati tutti i giorni, possono compromettere la salute del nostro fegato.  Tuttavia, non c’è ancora un parere unanime riguardo questo alimento anzi spesso ci sono pareri del tutto contrastanti: infatti, c’è chi afferma che le uova sono salutari e quindi ottime da mangiare anche più volte a settimana e c’è chi, invece, sostiene che le uova non vadano consumate molto spesso, al massimo solo 4 volte in un mese quindi una volta a settimana. Tuttavia, molti cibi che consumiamo abitualmente contengono uova e nemmeno ci facciamo caso se non siamo soliti leggere gli ingredienti dei cibi che compriamo. Ad esempio possiamo trovare le uova nella pasta fresca, nella pasta sfoglia, nei biscotti, nel gelato, in tantissime preparazioni per i dolci come la pasta frolla, per fare un esempio, o le crepes. In linea di massima, l’uovo, proprio per essere un alimento super proteico c’è da dire che ha un forte potere saziante e se, consumato con moderazione e accompagnato da delle verdure è un pasto completo.

Ultimamente, ad esempio, va di moda il cosiddetto “avocado toast”. si tratta di un crostone di pane integrale con sopra una crema di avocado (realizzata con succo di limone, un po’ di sale, paprika e peperoncino) e poi sopra l’avocado viene posizionato un uovo che può essere in camicia, fritto ad occhio di bue o strapazzato. Si tratta di una vera e propria goduria, provare per credere.

Inoltre ricordiamo che la parte bianca dell’uovo, ovvero l’albume, contiene molti minerali tra cui ferro e calcio, molte vitamine, specialmente le vitamine del gruppo B e anche tante proteine, non a caso gli sportivi molto spesso consumano solo gli albumi a colazione o prima di un allenamento. Mentre il tuorlo, oltre a contenere il maggior quantitativo di proteine contiene anche un maggior quantitativo di grassi.

Mettere un uovo in un cubetto di ghiaccio: un trucchetto i cui non potrai più farne a meno

Spesso capita di avere in casa della uova prossime alla scadenza, o magari abbiamo acquistato delle uova fresche ma non si riescono ad utilizzare in pochi giorni, allora cosa si può fare per farle restare fresche? Sembra strano ma è così: le uova possono essere congelate. E vi diremo di più, una volta scongelate saranno buone come quelle fresche, dunque conservarle in freezer è un ottimo modo per allungare il loro tempo di conservazione.

Ovviamente non possiamo surgelarle con il guscio, non sarebbe intelligente nè igienico. Quindi, quello che dobbiamo fare è utilizzare uno stampo per cubetti di ghiaccio. In ogni cubetto bisogna versare un uovo e aspettare che diventino ghiacciate. Dopo due ore potete rimuovere le uova dallo stampo e conservarle in un altro contenitore, se volete, altrimenti potete anche lasciarle lì. Se non riuscite a rimuovere i cubetti contenenti l’uovo, immergete lo stampo per un minuto in acqua calda.