X Factor, chi è Daniela Collu, la blogger diventata conduttrice del talent

Daniela Collu sostituisce Alessandro Cattelan, positivo al coronavirus, su sky nel famoso e fortunato programma X Factor alla ricerca di giovani talenti. Oggi, 12 novembre per il terzo live salirà di nuovo lei sul palco come conduttrice. L’ospite d’eccezione della serata sarà Fedez che proporrà il singolo Bella storia. Inoltre, ad aprire la puntata ci saranno anche Purple Disco Machine & Sophie and the Giants.

Chi è Daniela Collu?

Daniela Collu è una influencer nota su instagram con il nome “stazzitta”. E’ romana, ha svolto anche il ruolo di conduttrice radiotelevisiva, ha 38 anni ed è laureata in Storia dell’arte. La Collu si avvicina al mondo del web attraverso il suo blog chiamato proprio “Stazzitta“, molto brava nella scrittura, Daniela è stata chiamata da agenzie e giornali proprio per quello che scriveva. Lei stessa afferma di essere diventata una autrice grazie alla proprio alla sua scrittura. In tv ha debuttato con il programma televisivo Aggratis! su Rai 2 con Chiara Francini e Fabio Canino, dove ha avuto il ruolo di opinionista fissa. Nel 2014 ha lavorato come autrice del Grande fratello e ha inoltre scritto e condotto Share su Radio 2. Nel 2017 è stata una conduttrice del programma The Real  in onda su Tv8.

Molto apprezzata dalla rete televisiva Sky, ha guidato da protagonista il programma Hot Factor, un appuntamento con i commenti a caldo al termine delle puntate dello show di X Factor. In passato Daniela è stata anche protagonista di StraFactor il celebre anti-talent che ha presentato dal 2016 al 2019.

Oltre a questi lavori, ha lavorato anche nel mondo dell’editoria scrivendo due libri: Un minuto d’arte, (60 capolavori per riscoprire il piacere dell’arte senza filtri, senza soggezione e con uno sguardo libero. Il tuo) e Il cammino di Santiago in cui la blogger, conduttrice e scrittrice si definisce “atea patentata, natura-resistente e camminatrice poco convinta” e racconta come si è preparata all’impresa del cammino verso Santiago de Compostela, dal punto di vista atletico ed emotivo. La Collu scrive: “Dodici giorni di viaggio da León a Santiago de Compostela, con uno zaino di sette chili sulle spalle, nessun compagno di avventure tranne un grandissimo ‘Perché no?’ e il tempo, strappato dopo tanti anni a un lavoro che andava troppo veloce”. Da queste sue parole capiamo bene che Daniela sia una donna forte e intraprendente, quindi nonostante l’emozione provata nel corso della prima puntata, possiamo vederla sul palco di X Factor molto a proprio agio. Che sia la sostituta definita Cattelan? Vi piacerebbe? Cosa ne pensate?

Daniela Collu, tra le altre cose, dopo l’apertura del suo blog, Stazzitta, nel 2004, ha creato un movimento social «Fighe Domani», dedicato alle donne stanche di essere giudicate per il loro aspetto fisico.

Una donna viene continuamente giudicata, se è grassa perché è grassa, se è magra perché è magra e secondo molti dei suoi followers Daniela deve stare continuamente a attenta a non diventare grassa inguardabile ma neanche magra e in forma perchè deve  incarnare una via di mezzo rassicurante e accessibile in modo da far pensare a chi è dall’altra parte dello schermo che se ce l’ho fatta le, ce la possono fare anche loro.