Sigfrido Ranucci – Tutto sul nuovo conduttore di Report – Biografia – Carriera – Vita privata

Sigfrido Ranucci è un giornalista italiano conosciuto dal grande pubblico per essere il conduttore della trasmissione Report che andrà in onda questa sera su Rai 3, sostituendo l’illustre collega Milena Gabanelli.

Sigfrido Ranucci – Biografia – Carriera

Sigfrido Ranucci è nato a Roma il 24 agosto del 1961 (Vergine). Ha conseguito una laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, per poi cominciare la su carriera di giornalista per il quotidiano romano Paese sera. Successivamente approda nella redazione del Tg3 per occuparsi di cronaca, sport ed attualità.

Nel 1997 comincia la sua proficua collaborazione con i canali Rai International, Rai News e Tg3 Primo Piano. Come inviato per la tv nazionale ha raccontato alcuni momenti importanti della contemporaneità: dalla Guerra dei Balcani ai terribili attentati alle Torri Gemelle del 2001, fino allo tsunami a Sumatra.

Come giornalista si è occupato anche di diverse inchieste: sul traffico illecito di rifiuti; dell’uso da parte dell’esercito americano del fosforo bianco durante la guerra in Iraq. Nel 2010 con la sua inchiesta sull’argomento ha permesso di ritrovare, e in seguito a porre sotto sequestro, la pinacoteca di Callisto Tanzi. Nel 2001, durante l’inchiesta riguardanti le stragi di mafia, ha mandato in onda l’ultima inedita intervista del giudice Paolo Borsellino. Come giornalista dal 2011 collabora con il Corriere della Sera.

Come autore televisivo ha lavorato a diverse edizioni di Report, sotto la guida della Gabanelli, e ha ideato il programma Off the Report. Dal 2017 è il nuovo conduttore del programma di inchieste di Rai 3, subentrando alla storica conduttrice.

Sigfrido Ranucci – Vita privata

Non sappiamo nulla sulla vita privata di Sigfrido Ranucci, perché lui non ha mai divulgato queste informazioni sui social network e non ne ha mai parlato in nessuna intervista. Sappiamo solo che ha dei figli.

Sigfrido Ranucci – Curiosità

Ha pubblicato diversi libri: nel 2009 Ecofollie scritto a quattro mani con Milena Gabanelli e pubblicato dalla Bur. Successivamente sono usciti: Il patto. Non si sa dove viva, in quanto sul suo profilo Facebook (non ha Instagram) condivide solo informazioni legate al suo lavoro e al mondo dell’informazione. Presumiamo però che abiti a Roma, dove è nato e lavora.