Ricetta girella al cioccolato: ingredienti, preparazione e consigli

Con la pasta biscotto si possono preparare tra i dolci più golosi, la ricetta che vi proponiamo oggi prevede proprio l’utilizzo di questo impasto, oggi andremo a vedere come si prepara la girella al cioccolato. Ottimo da preparare per le feste, ma non solo, è ottimo anche per la colazione, la merenda, insomma è buonissima e si potrebbe mangiare in ogni momento della giornata. Preparare la girella è molto semplice, vediamo cosa ci occorre e come si prepara.

Girella al cioccolato – Ingredienti

  • Farina 00 80 g
  • Zucchero 115 g
  • Uova (circa 4) 230 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Per farcire:

  • Nutella 220 g

Per guarnire:

  • Cioccolato fondente 100 g

Girella al cioccolato – Preparazione

Per realizzare le girelle al cioccolato per prima cosa occupatevi della pasta biscotto: rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aromatizzate con l‘estratto di vaniglia, versate lo zucchero e sbattetele con una frusta elettrica a velocità media; ci vorranno alcuni minuti perché risultino chiare e spumose.

Incorporate la farina setacciata mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.

Ora dividete l’impasto a metà e versatelo in due ciotole separate. In uno dei due impasti aggiungete il cacao in polvere setacciandolo e mescolando sempre con delicatezza dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Imburrate una teglia da forno da 30×38 cm e poi fate aderire bene la carta da forno sul fondo e sui bordi, versate l’impasto chiaro, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 10-12 minuti. A cottura ultimata, sfornate la pasta biscotto, versate immediatamente sopra l’impasto scuro.

Distribuite l’impasto uniformemente con la spatola quindi cuocete per altri 10 minuti sempre in forno statico caldo a 180°, ancora sul ripiano alto. Terminata la cottura sfornate la pasta biscotto, coprite la superficie con un foglio di carta da forno.

Poi adagiate sopra di esso un canovaccio, in questo modo non si seccherà. Lasciate raffreddare la base di pasta biscotto e, una volta che si sarà a temperatura ambiente, sfilate il foglio di carta forno delicatamente, capovolgete con attenzione la pasta biscotto e sfilate anche la carta forno dal lato chiaro, sempre molto delicatamente.

Pareggiate i bordi con un coltello, quindi riponete nuovamente la base su un foglio di carta da forno, versate sopra la nutella e distribuitela con una spatola lasciando 1 cm di spazio solo sui lati più lunghi, iniziate quindi ad arrotolare la base aiutandovi con la carta da forno.

Una volta creato un rotolo avvolgetelo nella carta da forno sigillando con cura le estremità e lasciate rassodare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo che deve risultare ben sodo, quindi affettatelo per ottenere 12 girelle.

Occupatevi ora della ricopertura: tritate il cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde.

Immergete le girelle nel cioccolato sciolto solo da un lato e lasciatele asciugare su una gratella. Una volta che il cioccolato si sarà rassodato le vostre girelle al cioccolato saranno pronte per essere gustate.

Girella al cioccolato – Consigli utili

Conservate le girelle al cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete congelare le girelle senza ricopertura di cioccolato. Volete delle girelle più ricche? Dopo averle ricoperte con il cioccolato fuso cospargetele con della granella di nocciole o di pistacchi, l’effetto croccante sarà irresistibile.