Il medico scopre l’esistenza dei gemelli tramite ecografia, ma alla madre suggerirà l’aborto di uno dei bambini

Lizeth Breaux vive negli Stati Uniti, nello specifico in California, è al settimo cielo quando  scopre di essere in attesa di due gemelli alla dodicesima settimana di gravidanza.

Tuttavia, un’ecografia rivela ai medici qualcosa di inaspettato su uno dei due gemelli.

Scoperta da un’ecografia

Dall’ecografia emerge che uno dei piccoli soffriva di trisomia 21, meglio nota come sindrome di Down.

“Non sembrava vero quando abbiamo saputo che uno dei nostri figli aveva la sindrome di Down. La mia testa era completamente confusa” dice Lizeth.

“Non sapevo cosa pensare. Alcuni giorni stavo bene e accettavo quanto accaduto. Gli altri giorni, ancora una volta, ero spaventata e preoccupata per il suo futuro. Ero terrorizzata.”

Di fronte a questa situazione i medici propongono ai neogenitori, una soluzione agghiacciante.

Un suggerimento crudele del medico

Dopo aver scoperto la diagnosi, i medici hanno suggerito a Lizeth che poteva abortire.

“Abbiamo ricevuto terribili suggerimenti dai dottori, ci avevano consigliato di abortire. Ho trovato incomprensibilmente difficile ascoltare quelle parole, specialmente quando provenivano da molti medici diversi.”

“Ciascuna delle nostre visite dal dottore si è concentrata su ciò che il piccolo non sarebbe stato in grado di fare e su quanto sarebbe stata difficile la sua vita a causa della diagnosi.”

Fortunatamente, nonostante le difficoltà, Lizeth, dà alla luce entrambi i neonati, scelta di cui non si pentirà mai in tutta la sua vita.

Pensavano che il piccolo stesse per morire

Il piccolo, con sindrome di down, viene chiamato August e la sua crescita inizialmente era lenta e i medici continuavano a ripetere che non sarebbe riuscito a sopravvivere a lungo.

Tuttavia, Lizeth ha rifiutato di arrendersi così facilmente.

“Ogni volta che i medici hanno iniziato a ripetere la stessa cosa sul non sopravvivere, August ha dimostrato a tutti che non era affatto così. Voleva combattere. Era come se i dottori stessero solo cercando di farmi rimpiangere in qualche modo l’aborto. Alla fine, ho dovuto dire loro che non volevo più sentire una parola sulla possibile morte di mio figlio finché il suo cuore non si fosse fermato. Ho detto loro di smetterla con i discorsi negativi e di interrompere i suggerimenti sull’aborto.”

Vuole aiutare gli altri

Il bambino, una volta nato, è stato visitato a 360 gradi e non sono state riscontrate patologie particolarmente gravi oltre a piccoli problemi respiratori dai quali si è ripreso velocemente.

Ecco le parole della madre: “So che il nostro viaggio non è ancora finito, ma abbiamo ancora un percorso lungo e difficile da superare con molti ostacoli che troveremo in futuro. Tuttavia, non mi pento di nulla. Li amo entrambi così tanto. Spero che la mia storia possa normalizzare i pensieri che si muovono nella testa di un genitore quando senti che tuo figlio ha la sindrome di Down. È perfettamente normale essere diversi ed è perfettamente accettabile essere arrabbiati per questo. Siamo fatti per i bambini che abbiamo e siamo abbastanza forti per far fronte a tutto. Non devi fare qualcosa che davvero non vuoi.”