5 buoni consigli per superare un tradimento

Superare un tradimento è difficile, indipendentemente dal modo in cui si venga a conoscenza di un tradimento, superare questo momento è come superare un trauma. Ovviamente dipende pure dal tipo di storia che avevamo con il nostro partner, se si era già in crisi, se si trattava di una persona di cui ci fidavamo ciecamente o della quale nutrivamo sempre dei dubbi. Molto dipende anche dalla nostra risposta soggettiva al tradimento, ci sono alcune persone che desiderano vendetta e quindi una volta scoperto il tradimento si gettano subito tra le braccia della prima o del primo che trovano. Ma non sempre succede così, nella maggior parte dei casi, ci vuole tempo per riprendersi e ricucire la ferita.

Ma come fare? Non è facile, ma pensiamo che questi 5 consigli potrebbero aiutarti.

Chiudere i rapporti con l’ex

Anche se dirà di essere pentito, che è stato un errore e che non lo commetterà mai più. Non dategli/le ascolto: il lupo perde il pelo, ma non per perde il vizio. Alla prossima crisi, se mai venisse tentato, cederebbe di nuovo, l’ha fatto una volta e potrà farlo sempre. Quindi il consiglio che possiamo dare è: tagliare qualsiasi tipo di rapporto con il proprio o la propria ex. Vedere il nostro vecchio partner, ritrovarselo intorno e sentirlo ci farà solo del male specialmente se poi dovessimo vederlo con la donna con la quale ci ha tradito. Rimanere amici sarebbe bello, ma non sempre è possibile, che amicizia può essere quella basata su un tradimento?

Pensiamo i contro

Quando ci si lascia o si viene traditi e feriti, solitamente si entra in una fase di disperazione dove solitamente invece di pensare a tutti i momenti più brutti, ci vengono in mente solo i momenti più belli della nostra storia con lui/lei, tanto che può capitare che il tradimento possa addirittura passare in secondo piano, per questo motivo fare una lista dei momenti più brutti che abbiamo vissuto, gli atteggiamenti, i gesti che non ci piacevano di lui/lei può aiutarci a razionalizzare la fine del nostro rapporto anche se lui tenta di tornare indietro da noi. Importante è anche non isolarsi (come si vorrebbe fare) ma circondarci di amici, chiudersi in casa e in se stessi non ci aiuterà di certo a rimarginare più in fretta la nostra ferita.

Scoprire cose nuove e dedicare un po’ più di tempo a se stessi

Circondiamoci di amici, uscire di casa e fare nuove esperienze ci aiuterà a ritrovare il buonumore, la fiducia in noi stessi e perché no…  potrebbe essere anche l’occasione per fare qualche nuova conoscenza.

Ovviamente, lungo il percorso può capitare di dover tagliare i ponti anche con le amicizie in comune almeno fino a quando non sarà passato l’astio nei confronti dell’ex. Cercare nuovi svaghi e nuovi hobby, provare cose nuove potrebbe aiutarci a concentrarci di più su noi stessi.

Nel caso in cui non riuscite proprio a risollevarvi da soli o con l’aiuto dei vostri amici, non avete timore a chiedere il consulto di uno psicologo che troverà sicuramente le parole giuste per farvi razionalizzare il tutto. Inoltre, non è facile superare la fine di una storia e tanto meno un tradimento, a volte è meglio farsi aiutare specialmente se ci sono figli di mezzo.