Nicola Savino – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Le Iene – Vita privata

Nicola Savino è nato a Lucca, è figlio di due genitori del sud, la mamma era di Cosenza e il papà di Foggia, trapiantati a Milano, ha iniziato in radio, che rimane la sua più grande passione, a soli 16 anni, ed è poi approdato in trasmissioni come Le Iene e Quelli che il Calcio.

Nicola Savino – Biografia

La sua infanzia è stata segnata da un brutto incidente, che lo colpì quando aveva solo sette mesi. Per un calo di peso lo ricoverarono in ospedale. Nel cambiare la flebo, con una forbicina, invece di tagliare solo la garza l’infermiera gli tagliò anche il dito. Cercarono di riattaccargli il dito ma non ci riuscirono.

Nicola Savino – Vita privata

Nicola Savino si è sposato due volte. La prima volta era giovanissimo, aveva solo 24 anni, e divorziò poco tempo dopo. Quel desiderio così precoce di creare una famiglia è forse dovuto al fatto che i suoi genitori si separarono nel 1984, quando lui non era ancora maggiorenne.
Nel 2009, invece, sposa in secondo nozze Emanuela Suma, che gli aveva già dato la sua unica figlia, Matilda. Nicola ha deciso di sposarsi dopo 10 anni insieme alla sua Emanuela, memore della prima esperienza finita male e sono una delle coppie più affiatate e longeve dello spettacolo.

Nicola Savino – Carriera

Quella di Savino per la radio è una vera e propria ossessione: ha iniziato a lavorare nel 1984 nella emittente locale Radio Sandonato, ma passò tutto l’anno della terza liceo a dormire con la radio accesa; lo bocciarono, ma trovò la sua vocazione e una professione.

La sua carriera, oltre che in radio, è andata avanti parallelamente nelle discoteche. Nel frattempo ha cominciato a contattare altri network radiofonici importanti, cercando di offrire il proprio lavoro come regista. Il suo intento era quello di ottenere un posto fisso per poter fare contenta la madre.

La prima radio importante a rispondere alla sua richiesta di lavoro fu proprio Radio Deejay, che all’epoca aveva solo sette anni di vita. Savino fu assunto come regista per W Radio Deejay, un programma condotto allora da Marco Baldini e da Fiorello. Dopo un anno di lavoro lontano, a Radio Capital, tornò a Radio Deejay dove Linus, nella trasmissione Deejay chiama Italia, cominciò spesso a interpellarlo come Uomo della strada (UDS). Il grande successo di questi botta e risposta tra lui e Linus gettarono le basi della enorme popolarità di Nicola Savino.

Dopo aver militato a Le Iene per molti anni come voce fuori campo, comincia a condurre programmi su Sky, fino ad approdare poi in Rai con Quelli che il Calcio. Nel 2020 gli è stata affidata la conduzione di L’altro Festival, il programma in onda su RaiPlay dopo ognuna della puntate di Sanremo 2010. È stato però accusato da Elisabetta Gregoraci di aver imposto di non averla al suo fianco.