BlackFriday Amazon: attenzione a queste truffe

Come tutti ormai sappiamo il 27 novembre si celebra il BlackFriday, il “venerdì nero” tanto atteso da tutti, questo perché riserva tantissimi sconti. Il momento perfetto per fare shopping. Il BlackFriday si celebra ogni anno in una data differente, e corrisponde all’ultimo venerdì del mese di novembre, quello successivo alla festa del Ringraziamento, una festa che ovviamente noi non celebriamo ma è del tutto americana. Però in Italia è arrivato il BlackFriday e noi ne siamo molto felici. Inoltre, è il momento migliore anche per comprare regali di Natale e anticiparsi in modo da risparmiare anche.

Tutti i principali e-commerce, ma non solo, nella giornata del BlackFriday, offrono prodotti a prezzi scontati e numerose promozioni. Tra i portali di vendita online che più di ogni altro è preso di mira dai consumatori troviamo senza dubbio Amazon che già da qualche settimana ha anticipato il BlackFriday con promozioni lampo su migliaia di prodotti in vendita. Proprio perchè Amazon è la piattaforma principale dello shopping durante il periodo del BlackFriday, è preso di mira anche dai truffatori per mettere in atto numerose truffe ai danni degli utenti.

BlackFriday Amazon: attenzione a queste truffe

Molti utenti italiani hanno iniziato a ricevere tramite WhatsApp, Facebook Messenger ed altre piattaforme di messaggistica uno strano messaggio con un link che promette di ricevere un buono sconto dal valore di 100 euro da spendere su Amazon Italia. In realtà non esiste alcuna gift-card e cliccando sul link, che non ha nulla a che fare con Amazon, gli utenti verranno reindirizzati su una pericolosa landing page che ha l’obiettivo di rubare i dati personali degli utenti e, in alcune versioni, di installare pericolosi malware sui dispositivi degli utenti. Per cui vi consigliamo di evitare di cliccare su strani link e di acquistare prodotti solo dagli store ufficiali.