Emma Thompson: Tutto su di lei, Biografia, Carriera, Vita privata, Ex marito, Figlia

Emma Thompson è nata a Londra il 15 aprile del 1959, ed è un’attrice, doppiatrice e sceneggiatrice britannica. Nel corso dei suoi trent’anni di carriera ha ricevuto 5 candidature ai Premi Oscar,  una volta come miglior attrice non protagonista per Nel nome del padre, tre volte come miglior attrice protagonista per Casa Howard, per Quel che resta del giorno e per Ragione e sentimento, una volta alla migliore sceneggiatura non originale, nuovamente per Ragione e sentimento, vincendolo come miglior attrice per Casa Howard e come sceneggiatrice per Ragione e sentimento. Ha inoltre vinto 2 Premi Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 1 Premio Emmy e 3 National Board of Review Awards. Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza di Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Emma Thompson – Carriera

Emma Thompson frequenta dapprima un istituto femminile, la Camden School e poi il Newnham College a Cambridge, dove entra nel gruppo teatrale Cambridge Footlights. Qui incontra Hugh Laurie e Stephen Fry, con i quali interpreterà la serie di sketch comici Alfresco nei primi anni ottanta. Si laurea a Cambridge nel 1981 in Lettere con una tesi su George Eliot.

Per la BBC nel 1988 scrive e cura la serie televisiva Thompson. Il successo che ottiene, inclusi gli apprezzamenti da parte della critica, le permettono di interpretare il suo primo ruolo drammatico: sarà Harriet Pringle nella serie della BBC Fortunes of War, dove conosce Kenneth Branagh, con cui si sposerà nell’agosto del 1989.

Dopo aver interpretato ruoli importanti nel film Enrico V (1989), L’altro delitto (1991) e Gli amici di Peter (1992), Emma diventa famosa internazionalmente grazie al film Casa Howard (1992), accanto ad Anthony Hopkins. Il 1993 è un anno d’oro che la vede nel ruolo di Beatrice in Molto rumore per nulla, film tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare.

Con il 1994 arriva la prima grande produzione hollywoodiana: Junior, commedia diretta da Ivan Reitman e interpretata, oltre che dalla Thompson, da Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito. Nel 1995 l’attrice vince il suo secondo Oscar, questa volta come sceneggiatrice, per la trasposizione cinematografica del romanzo di Jane Austen, Ragione e sentimento, con la regia di Ang Lee.

Nel 2002 presta la voce al Capitano Amelia nella versione inglese del film Il pianeta del tesoro. Nel 2005 la Thompson firma la sua seconda sceneggiatura per il film Nanny McPhee – Tata Matilda, di cui è anche la protagonista. Il 2007 la vede nuovamente sugli schermi: è la scrittrice affetta da depressione in Vero come la finzione, surreale commedia che vede nel cast anche Will Ferrell e Dustin Hoffman.

La Thompson, Hugh Laurie e Fry faranno una parodia di loro stessi come rappresentanti del “Footlights College, Oxbridge” in Bambi, un episodio di The Young Ones, con il co-sceneggiatore della serie Ben Elton. Nel 2010 torna a vestire i panni di Nanny McPhee nel sequel di Nanny McPhee – Tata Matilda ovvero Tata Matilda e il grande botto.

Emma Thompson – Vita privata – Ex marito – Figlia

Nel 1989 sposa l’attore e regista Kenneth Branagh, insieme al quale gira diversi film. La relazione di lui con l’attrice Helena Bonham Carter porta alla fine del loro rapporto e al divorzio nel 1995. Nel 2003 sposa l’attore Greg Wise, conosciuto sul set di Ragione e sentimento, da cui ha avuto la figlia Gaia nel 1999, nata tramite fecondazione artificiale. Insieme al marito, l’attrice sostiene ed è ambasciatrice dal 2000 dell’organizzazione ActionAid mentre nel 2003 ha informalmente adottato un rifugiato ruandese. Dal 2020 risiede a Venezia con il marito.