Perchè si chiama Black Friday? Ecco la storia

In questo articolo, invece di suggerirvi delle offerte riservate per tutti noi dal BlackFriday, abbiamo deciso di parlarvi un pò del BlackFriday, delle sue origini, cosa significa, quando si celebra, insomma delle informazioni per togliere qualche curiosità ai nostri lettori. Cominciamo con il dire che riguardo la nascita e le origini del Black Friday, ci sono diverse scuole di pensiero. Quel che si sa con certezza è che arriva dagli Stati Uniti, e che si celelebra il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Ma perché si chiama Black Friday? Per alcuni l’espressione Black Friday, ovvero “venerdì nero“, sarebbe nata a Philadelphia come conseguenza dell’eccessivo traffico in strada, a causa delle ore di shopping sfrenato.

Secondo altre scuole di pensiero, invece, “venerdì nero” farebbe riferimento alle note sui libri contabili dei commercianti, che tradizionalmente passavano dal colore rosso, che si utilizza per annotare le perdite, al nero, per annotare, invece, i guadagni, da qui termine “Black Friday”, ossia il giorno in cui si scrive con la penna nera, e dunque si guadagna di più.

Per quanto riguarda la data di nascita di questa celebrazione, purtroppo, non si ha una data certa, però si dice che nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena Macy’s organizzò la prima parata per festeggiare l’inizio degli acquisti natalizi e quindi si fa coincidere questa data con il primo BlackFriday, ma non è del tutto certo, non è una cosa documentata.

Più o meno si può dire che il Black Friday è diventato un fenomeno commerciale dal 1980, inizialmente solo negli Stati Uniti. Ad oggi il venerdì nero, è diventato un vero fenomeno commerciale, ed è arrivato anche in Italia, dove ovviamente, non festeggiamo il giorno del Ringraziamento, ma il Black Friday è stato adottato anche da noi italiani. In Italia, così come in altre parti del mondo, il giorno del Black Friday rappresenta un vero giorno di caos, in quanto moltissime persone, si danno allo shopping, per approfittare degli sconti che applicano negozi fisici e anche e-commerce. Inoltre, in Black Friday, è un’occasione ottima per anticiparsi con i regali di Natale, perchè potete fare ottimi acquisti spendendo meno del normale, troverete tantissime offerte ovunque, quindi approfittatene.