Roberto Benigni: ecco quando vinse i tre Premio Oscar

Roberto Benigni è un attore, regista e sceneggiatore italiano molto amato e conosciuto. Nel 1997 arriva anche la consacrazione sul piano internazionale grazie al film La Vita è bella.

La vita è bella è un film bellissimo, molto toccante, in grado di arrivare diritto al cuore. Questo film è stato apprezzato anche a livello internazionale, infatti è riuscito ad aggiudicarsi ben tre premi Oscar: come Miglio Film straniero, Miglior Attore protagonista e Migliore Colonna Sonora.

Roberto Benigni alla cerimonia di premiazione, dopo aver sentito il suo nome seguire alla fatidica frase “and the Oscar goes to…” sale sulle poltrone del teatro, tra cui quella occupata da Laura Dern e Steven Spielberg, sulle note della straordinaria colonna sonora del film. Incredulo e felice, rischiando di cadere, esulta di fronte a un pubblico commosso, divertito e anche sorpreso. Benigni sale saltellando i gradini che portano sul palco dell’Academy dove c’era Sophia Loren pronta a consegnarli la statuetta. È entrata nella storia quella sera anche la Loren che, entusiasta, grida, sventolando la busta con il nome del vincitore: “Roberto!”. Memorabile il lungo abbraccio tra i due, l’inchino di Benigni mentre gli applausi invadono il Kodak Theatre.
Che emozioni!