Andrea Pirlo è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012 con la nazionale italiana. Ad oggi Pirlo allena la squadra di calcio della Juventus.

Andrea Pirlo è nato a Flero (Brescia) il 19 maggio 1979. Soprannominato “il Maestro” e “il Metronomo”, si è segnalato sin da giovanissimo come uno dei maggiori talenti espressi dal calcio italiano. È tuttora considerato uno dei più grandi centrocampisti di sempre e uno dei più forti registi della storia del calcio mondiale.

Andrea Pirlo ha giocato con Brescia, Inter e Reggina prima di passare al Milan, squadra in cui è stato titolare nello schema tattico del tecnico Carlo Ancelotti e con cui ha vinto: due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. Dal 2011 al 2015 è stato in forza alla Juventus, con cui ha vinto quattro scudetti, due Supercoppe italiane e una Coppa Italia.

Con la nazionale Andrea Pirlo ha totalizzato 116 presenze (quinto nella relativa classifica) e 13 reti, partecipando a tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup.

VITA PRIVATA

Per quanto riguarda la vita privata, dal 2001 al 2014 Andrea Pirlo è stato sposato con Deborah Roversi, da cui ha avuto due figli: Niccolò, nato il 1º giugno 2003, e Angela, nata nel 2006. Dal 2014 è sentimentalmente legato a Valentina Baldini, da cui ha avuto due figli gemelli, Leonardo e Tommaso, nati a New York il 7 luglio 2017.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Pirlo Official (@andreapirlo21)