Bugo ha raggiunto una popolarità elevatissima durante la scorsa edizione del Festival di Sanremo, anche se probabilmente non per le motivazioni inizialmente previste: celebre infatti la “protesta” da parte di Morgan sul palco dell’Ariston che ha portato la squalifica della canzone originariamente organizzata dal duo.
Chi è Bugo?
All’anagrafe Cristian Bugatti, è nato a Rho, nel milanese e da ragazzino si avvicina alla musica anche se la sua carriera sembra orientata nel mondo del grunge e del rock: da giovanissimo è uno studente “ribelle” e non particolarmente brillante. Dopo il servizio di leva dove impara a suonare la chitarra, fonda i Quaxo a metà degli anni 90, cercando di trasmettere nelle canzoni proprio quel senso di inadeguatezza e ribellione tipica del periodo. L’esperienza si conclude pochi anni dopo e lo porta a cambiare genere e lavorare da solista, anche se la musica non fa ancora parte della sua vita al 100 %.
Per mantenersi lavora in fonderia e continua a sperimentare ed a registrare demo: il primo vinile, contenente il suo primo singolo da solista Questione d’identità è datato 1999, seguiranno poi i primi album Laprima gratta, Sentimento Westernato e Dal lo fai al ci sei e nel frattempo si dedica all’arte concettuale. Nella metà degli anni 2010 ritorna gradualmente a far musica, con numerose collaborazioni e nel 2017 annuncia di voler ritornare al rock, dopo un intenso periodo dedicato all’elettronica.
Età e curiosità
E’ nato il 2 agosto 1973. Molto riservato in relazione alla propria vita sentimentale, si sa che è sposato con la diplomatica Elisabetta, con la quale ha avuto un figlio.