Fulminacci, nome d’arte di Filippo Uttinacci, giovane e talentuoso cantante già parzialmente affermato e conosciuto sopratutto tra i giovani, canterà sul palco dell’Ariston tra i “Big” in occasione della 71esima edizione del Festival di Sanremo, dove porterà il brano Santa Marinella. A 24 anni ancora da compiere, ha già vinto la Targa Tenco ed un Premio MEI, nonostante la sua carriera nello spettacolo non abbia avuto inizio nel settore musicale.
Chi è Fulminacci?
Filippo è nato a Roma ed è cresciuto nel quartiere di Casal Lumbroso della capitale e inizia a farsi conoscere in “Fammi Parlare” di Luca Iaconella e appare in un videoclip nella serie Immaturi sui canali. Ha esordito nel 2019 con Borghese in borghese e La vita veramente, presenti nel primo album del giovane cantautore, chiamato proprio La vita veramente. Il suo stile si discosta in maniera decisa dal rap, trap e simili ma è decisamente più vicino al cantautorato classico italiano.
L’album d’esordio gli fa vincere la Targa Tenco ed un Premio MEI nel 2019, ed è stato inserito nei migliori 15 del nostro paese di quell’anno secondo una classifica stilata da Repubblica.
Nella seconda parte del 2019 partecipa ai programmi televisivi Viva RaiPlay! e a Una storia da cantare, nel 2020 partecipa al concerto del 1° maggio, totalmente in streaming a causa del Covid, mentre a settembre pubblica Canguro, il nuovo singolo che anticipa il nuovo progetto musicale.
Il “nome d’arte” che lo caratterizza è stato scelto semplicemente per una buona musicalità, e solo in seguito Filippo ha scoperto che si tratta di una tipica esclamazione da fumetto.
Fidanzata
Molto riservato in merito alla propria vita privata, il giovane cantautore è fidanzato con l’attrice Lia Greco, come da lui stesso rivelato durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair. La storia d’amore va avanti da circa 5 anni.