I Pinguini Tattici Nucleari: chi sono, età, vita privata, Sanremo – tutto su di loro (Duetto Bugo)

La rappresentazione del concetto di musica indie è sicuramente alla base della creazione della band denominata Pinguini Tattici Nucleari, divenuta decisamente famosa dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2020, nella sezione Campioni. Il gruppo nato nella provincia Bergamo si ripresenterà al Festival anche nell’edizione 2021, dove canterà assieme a Bugo  il brano di Lucio Battisti Un’avventura

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari?

Il gruppo viene creato nel 2010, ed prende il nome, tradotto in italiano, di una birra scozzese denominata Tactical Nuclear Penguin. La composizione è Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.

Dopo diverse cover di canzoni metal, nel 2012 mettono assieme il primo EP, Cartoni animali mentre due anni dopo arriva il primo album, Il re è nudo, il secondo invece, pubblicato nel 2015 è Diamo un calcio all’aldilà. I primi segni di notorietà vera e propria al grande pubblico arrivano nel 2019 con la creazione dell’album Fuori dall’hype, sotto l’etichetta Sony, che contiene pezzi molto famosi come Verdura. Nello stesso anno si presentano al Concertone del Primo maggio con le canzoni Verdura e Irene, a fine 2019 viene resa ufficiale la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2020.

Il brano scelto per l’occasione è Ringo Starr che alla fine della kermesse si piazza un po’ inaspettatamente terzo nella classifica finale.

I componenti

Si sa poco della maggior parte della band, ma è abbastanza certo che, escluso Riccardo Zanotti, che ha avuto una formazione musicale sviluppatasi tra Regno Unito e Italia, gli altri membri del gruppo abbiano svolto lavori non direttamente collegati all’ambiente musicale prima di unirsi.