Totó Antibo: chi è, carriera, malattia, moglie e figli – Tutto su di lui

Totó Antibo è stato uno dei mezzofondisti più importanti della storia dello sport italiano, tra i pochissimi capace di vincere i 5.000 e 10.000 metri nella stessa edizione dei campionati europei, nonchè unico italiano ad aver vinto la Coppa del mondo di atletica leggera. Oggi l’ex atleta siciliano combatte contro i problemi di salute.

Salvatore Antibo, chiamato comunemente Totò è nato ad Altofonte, nella città di Palermo il 7 febbraio 1962, e da giovanissimo si avvicina al mondo dello sport: dopo aver giocato a calcio in gioventù, a 17 anni l’allenatore Gaspare Polizzi lo indirizza verso l’atletica, precisamente verso il fondo. Già nel 1981 ottiene il secondo posto negli Europei di categoria, mentre ai Giochi olimpici di Los Angeles del 1984 arriva al 4° posto, anche se Antibo ricorderà di aver indossato delle scarpe nuove che lo condizionarono durante tutta la corsa. Nella seconda metà degli anni 80 il suo periodo migliore: ai Giochi olimpici di Seul del 1988 riuscì ad arrivare al 2º nella finale dei 10000 m piani, riuscendo ad avvicinarsi al primato assoluto l’anno successivo. Solo nel 2019 Yemaneberhan Crippa ha superato il suo record durato trent’anni.
Nel 1990 riuscì a vincere l’oro sia nei  10 000 che nei 5000 metri piani, dominando entrambe le gare, anche se nella seconda fu costretto ad una rimonta dopo una caduta.
L’anno successivo era nuovamente tra i favoriti ma arrivò ultimo, a causa di una forma di epilessia già diagnosticata anni addietro, anche se nel 1992 a Barcellona riuscì ad ottenere un 4° posto finale. Nell’immaginario collettivo è stato quello che batteva gli africani, prima che questi iniziassero a prendere il sopravvento nell’atletica.
Dal 2004 beneficiario del vitalizio per gli sportivi.
Nelle scorse settimane l’ex atleta siciliano era stato sottoposto ad un intervento di applicazione dello stimolatore vagale per la cura palliativa dell’epilessia farmaco-resistente.
Da poche ore è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Civico di Palermo per un’embolia polmonare.

Totò Antibo è stato fidanzato con la mezzofondista Rosanna Munerotto. Attualmente è sposato con Stefania che lo ha reso padre dei due figli Christian e Gabriele.