Lady Gaga: chi è, biografia, carriera, vero nome, vita personale – Tutto su di lei

Lady Gaga è oramai una vera e propria celebrità a tutto tondo: dagli esordi nel mondo del pop con abbligliamenti stravaganti, nel corso del tempo è diventata produttrice musicale, attrice ed attivista. Una vera e propria star, come il film interpretato assieme a Bradley Cooper A Star is born, che le ha permesso di vincere un Oscar per la miglior canzone, Shallow.

Stefani Joanne Angelina Germanotta, nata a New York il 28 marzo 1986 e il cognome tradisce origini italiane: in padre è un imprenditore e ristoratore di origini siciliane mentre la madre ha origini franco-canadesi. La prima giovinezza non è idilliaca per la giovane Stefani visto che a scuola è più volte il bersaglio di bullismo e recentemente ha rivelato di essere stata stuprata in quel periodo da un uomo più grande, episodio che le ha causato diversi problemi emotivi, che supererà solo dopo un periodo di terapia.
Nei primi anni 2000 entra Tisch School of the Arts. Dopo una gavetta nel 2008 si fa conoscere con il disco The Fame, dove sono presenti numerosi “pezzi” molto famosi e di successo come “Just Dance”, “Poker Face”, “Bad Romance” e “Paparazzi” che lanciano la sua figura nel mondo del pop, nel corso degli anni inizia a collaborare con numerosi artisti e produttori che l’hanno resa molto famosa sia in televisione. Il debutto al cinema è prorompente con il già citato A Star is born, la cui trama ha diversi punti in comune con la storia di Lady Gaga, così ribattezzata in omaggio della canzone dei Queen Radio Gaga.
Ha recentemente annunciato che prenderà parte al prosimo film del regista Ridley Scott dove interpreterà la vedova Gucci.

Vita personale e impegno politico

Molto attiva nell’impegno per i diritti LGBT ed in generale per qualsiasi categoria soggetta a discriminazione e bullismo: l’associazione Born This Way Foundation, atta a prevenire bullismo e violenza di ogni genere.
Sostiene il Partito Democratico statunitense, avendo dato il proprio supporto a Barack Obama ai tempi ed all’attuale presidente Joe Biden, avendo anche cantato alla Casa Bianca durante l’insediamento.
Lady Gaga è attualmente legata sentimentalmente con Michael Polansky, in precedenza ha avuto una storia confermata con Taylor Kinney e Christian Carino. Durante e dopo le riprese di A Star is Born si è vociferato un flirt con Cooper, mai smentito o confermato ufficialmente.