Valentina Persia parteciperà alla 15esima edizione del reality L’Isola dei famosi nelle vesti di “naufraga”. La popolare e poliedrica comica e cabarettista dai capelli rossi ha visto la propria carriera televisiva iniziare a metà degli anni 90.
Valentina Persia, nata a Roma il 1° ottobre 1971 da molto giovane si avvicina alla danza, ottenendo il diploma all’Accademia nazionale di Roma, e di li a poco arriverà una proficua collaborazione presso il Teatro Parioli della capitale. Il debutto in tv arriva come partecipante del programma La sai l’ultima? nel 1994, dove arriva in finale, e l’anno dopo ottiene il diploma in recitazione e nel corso degli anni è stata ospite di programmi come Sotto a chi tocca e Ci vediamo, così come nel successo Come sorelle. Nel 2003 ha affiancato Pippo Franco e Natalia Estrada in La sai l’ultimissima? ed ha fatto parte del Bagaglino. A partire dagli anni 2000 partecipa a diverse fiction come L’onore e il rispetto, Caterina e le sue figlie e Sangue caldo. Al cinema ha recitato in film come Villa Ada, Teste di cocco, l’ultima sua apparizione su pellicola è Buona giornata.
Valentina Persia è stata legata per anni con il compagno Salvatore, venuto a mancare prematuramente nel 2004: la perdita ha avuto un effetto particolarmente significativo su di lei, tant’è che ha avviato una nuova relazione solo diversi anni dopo. Nel 2015 diventa madre dei due gemelli Lorenzo e Carlotta anche se ha avuto un trauma post parto decisamente importante che l’ha portata a vivere una depressione. Da quest’esperienza Valentina ha scritto un libro, Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma.
Non si sa se attualmente è impegnata in una relazione.