Emanuele Filiberto di Savoia: chi è, età, moglie, figli, Amici

Emanuele Filiberto sarà ospite del programma Amici di Maria De Filippi: il “principe” nonchè unico erede della dinastia dei Savoia, l’ex famiglia reale italiana è da diversi anni diventato un vero e proprio personaggio pubblico, molto noto per la partecipazione a diverse trasmissioni televisive.

Emanuele Filiberto (il nome completo è Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria) è nato a Ginevra, in Svizzera il il 22 giugno 1972, a causa dell’esilio previsto dalla Costituzione repubblicana per i discendenti maschi degli ex re d’Italia.
Dopo la giovinezza trascorsa in Svizzera dove ha, nel 2002 può ritornare in Italia con l’ausilio della legge costituzionale del 23 ottobre 2002, anno in cui inizia ad apparire in Italia come personaggio televisivo, dapprima in alcuni spot e poi membro della giuria nel talent show Il ballo delle debuttanti su Canale 5, nel 2008 e l’anno successivo si classifica al primo posto nello show Ballando con le Stelle. Si presenta assieme al cantante Pupo al Festival di Sanremo 2010 con il brano Italia amore mio, e nello stesso anno conduce I Raccomandati Ciak oltre a partecipare a molti show come  Il principiante – Il lavoro nobilita, Un air de star, versione francese di Tale e quale show, Notti sul ghiaccio e Amici Celebrities. Conduce anche la prima edizione di Pechino Express e un’edizione di Miss Italia.

Emanuele Filiberto ha sposato l’attrice francese Clotilde Courau nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, il 25 settembre 2003. La coppia ha avuto due figlie.
Ha rivelato di aver avuto problemi di tossicodipendenza durante la gioventù, che hanno portato alla rimozione di un tumore ai seni paranasali nel decennio scorso.