Aidan Turner: età, carriera, vita privata – chi è Leonardo?

Aidan Turner, attore di nazionalità irlandese, interpreta Leonardo Da Vinci nella serie Leonardoè già piuttosto noto per i diversi ruoli interpretati sia al cinema che in molte serie, anche se il suo primo approccio al mondo dello spettacolo è arrivato da “dietro le quinte”.

Aidan Turner è nato e cresciuto a Clondalkin, il 19 giugno del 1983, cittadina situata ad ovest della capitale Dublino, assieme ai genitori ed al fratello Colin. Da giovane si diletta in molti sport come il tennis e badminton, oltre a prendere lezioni di ballo latino americano. Dopo il diploma lavora come elettricista con il padre ma inizia ad avvicinarsi allo spettacolo, lavorando in una sala cinema ed in un bar per mandare avanti gli studi di recitazione presso la Gaiety School of Acting, riuscendo ad ultimarli nel 2004. Dopo diversi anni impegnato a teatro, inizia a fare la comparsa anche in serie come I Tudors, si guadagna più spazio in Disperatamente romanticiBeing Human mentre al cinema acquista popolarità per le sue interpretazioni in due film della trilogia de Lo Hobbit e nella serie Poldark .Poliedrico e carismatico, è uno degli attori britannici più apprezzati sia da pubblico che da critica.

Dopo due anni di fidanzamento con Lenora Crichlow, ed un flirt con Sarah Greene, dal 2018 Aidan è legato sentimentalmente con Caitlin Fitzgerald, attrice statunitense.