Fabrizio Corona: chi è, mamma, padre, carcere, età – tutto su di lui

Fabrizio Corona è un nome che da molti anni fa molto parlare di se, a causa dei numerosi scandali, estorsioni ed altri crimini, che hanno contribuito a farne un personaggio controverso. Recentemente è stato disposto un suo ritorno in carcere.

Fabrizio Corona è nato a Catania il 29 marzo 1974, figlio e nipote “d’arte”, essendo il padre Vittorio Corona ed il nonno Puccio, entrambi giornalisti.
A fine anni 90 conosce Lele Mora che inizia ad indirizzarlo presso il mondo dello spettacolo, e nel 2001 fonda l’azienda Corona’s, agenzia fotografica, che contribuirà a renderlo famoso come il Re dei Paparazzi, anche se lui stesso ha ammesso di non aver mai scattato una singola foto.
Nel 2007 è tra i nomi nello scandalo Vallettopoli, e viene accusato di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione, ed ha dovuto per questo soggiornare 77 giorni in carcere, anche se gli atti di Vallettopoli furono inviati in altre inchieste (i “filoni”) che lo hanno visto ricattare diversi personaggi famosi, e calciatori, e nel 2008 viene rinviato a giudizio. Il suo nome è stato associato ad altri episodi come corruzione e reati tributari, spendita di banconote false, bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale.

Il 28 gennaio 2015 i giudici della prima sezione penale della Corte di cassazione di Roma annullarono la continuazione per i reati di corruzione (1 anno e 2 mesi) e di bancarotta e frode fiscale (3 anni e 10 mesi) e condannarono Corona a 13 anni e 2 mesi (anziché 9 anni e 8 mesi) ed al pagamento delle spese processuali, dopo 823 passati nel carcere di Opera, il giudice di sorveglianza dispose la sospensione della pena per motivi di salute.
Nel 2019 viene trasferito in un istituto di cura a causa di personalità borderline, associati a tendenze narcisistiche ed episodi depressivi, ed in seguito ad eccessive violazioni, nel marzo 2021 il tribunale di sorveglianza di Milano ne ha disposto il ritorno in carcere, che ha portato Fabrizio a iniziare uno sciopero della fame.
Più volte, anche recentemente la madre di Fabrizio Corona, Gabriella Privitera ha lanciato appelli, dichiarando il figlio malato e quindi non idoneo alla carcerazione.

Fabrizio Corona è diventato famoso anche per la convulsa vita privata: sposato con Nina Moric dal 2001 al 2008, dall’unione è nato Carlos Maria. Dal 2009 al 2012 è stato fidanzato con Belen Rodriguez, anche se la relazione terminerà in maniera turbolenta, con la showgirl che dichiarerà di aver subito un’interruzione di gravidanza.
Successivamente frequenta la cantante Silvia Provvedi e nel 2018 con Zoe Cristofoli.

Noti diversi altri numerosi flirt con Asia Argento, Mariana Rodriguez, Ginevra Rossini, Malena, Patrizia Bonetti e Taylor Mega.

Leggi anche -> Tutto su Gabriella: Chi è la mamma di Fabrizio Corona?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Corona (@fabriziocoronareal)