Giulio Golia ha legato indissolubilmente il proprio nome e la propria carriera al celebre programma Le Iene in onda da molti anni su Italia 1, dove è stato a lungo uno degli “inviati” più rappresentativi ed apprezzati, fino a diventarne il co-conduttore.
Giulio Golia, nato a Napoli il 7 giugno 1970 ma cresciuto a Torre del Greco, da giovane inizia a lavorare come animatore in diversi villaggi turistici, essendo dotato di una particolare vena comica: proprio per questo decide di tentare l’avventura in televisione come concorrente del programma La Sai l’Ultima nel 1994 per poi lavorare con Paolo Bonolis in due occasioni, in programmi come Tira & Molla e Chi ha incastrato Peter Pan?. Nel 1998 entra a far parte del programma Le Iene, dapprima in diversi sketch comici (ha impersonato personaggi come Totò Fattazzo, Giulio Hulko e Boccione per poi diventare un inviato fisso. Nel corso della sua carriera con le Iene ha spesso mandato avanti inchieste importanti ma è stato anche accusato di perseverare con la “pseudo-informazione” come ai tempi del Metodo Stamina: diversi rappresentanti della comunità scientifica lo hanno criticato per questo. Nel 2007 ha presentato il Festivalbar assieme a Enrico Silvestrin ed Elisabetta Canalis.
Nel 2016 è diventato uno dei conduttori del programma ed ha partecipato anche a diversi ruoli al cinema ed in televisione, anche se nel 2019 lascia temporaneamente il programma, per poi tornarvi a partire dall’edizione successiva.
Giulio Golia ha sposato nel 2013 la sua fidanzata storica Claudia Tortora.
Visualizza questo post su Instagram