Paola Turci: chi è, età, incidente, vita privata

Paola Turci, cantautrice e artista a tutto tondo, può vantare un timbro vocale decisamente unico ed una carriera canora di grande successo, che non si è arrestata ne rallentata neanche a seguito di un terribile incidente che ha messo a repentaglio la sua vita.

Paola Turci, nata a Roma il 12 settembre del 1964, da giovanissima è attratta dal mondo dello spettacolo, in particolar modo dalla recitazione ed anche se il primo “contatto” con la chitarra la indirizzerà verso la musica, non perderà mai questa passione. Dopo un po’ di “gavetta” nei locali romani, riesce a farsi notare da Mario Castelnuovo che è fondamentale per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1986, nella categoria Nuove Proposte, con il brano L’uomo di ieri e nonostante venga eliminata anzitempo, si guadagna diversi consensi. Ritornerà sul palco dell’Ariston a cadenza regolare negli anni successivi con Primo tango e Sarò bellissima che ottengono il Premio della Critica. Dopo aver vinto la categoria Emergenti con Bambini nel 1993 è vittima di un grave incidente stradale, causato da una distrazione dovuta al telefono sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria: il volto rimane parzialmente sfigurati dall’impatto, e la cantante deve subire ben 13 interventi (di cui 12 all’occhio destro) e 100 punti di sutura. Nonostante ciò, in poche settimane ritorna ad esibirsi e di li a poco: la sua carriera prosegue da allora con un certo seguito, negli ultimi anni è ritornata a Sanremo (dove conta ben 11 partecipazioni) ed è stata anche insegnante in Amici, di Maria De Filippi.

Paola Turci ha avuto una relazione con l’ex tennista Paolo Canè, mentre nel 2010 ha sposato il giornalista Andrea Amato, dalla quale si è separata due anni dopo.
Successivamente è stata al centro di diversi rumors relativi a flirt con Gianna Nannini Francesca Pascale. La cantante si è definita “lesbica e anche etero”.