Incredibile come i batuffoli di cotone risolvono questo problema

Dedicarsi al giardinaggio è diventato uno degli hobby più amati dagli italiani, soprattutto in periodi storici non proprio facili da gestire. Ma per chi non è esperto, ci sono dei problemi che possono essere risolti con l’aiuto dei batuffoli di cotone. Ma di cosa stiamo parlando?

Il nuovo hobby degli italiani

È il nuovo hobby degli italiani e mai come in questo contesto storico così particolare fare giardinaggio o sviluppare un orto è diventato così importante. Non è solo per passare il tempo e abbellire uno spazio di casa propria, ma anche per entrare in contatto con la natura sino al voler avere qualcosa di proprio da curare e – perché no – da mangiare.

Complice anche il lockdown, avere un orto sta andando per la maggiore e gli studi dell’Osservatorio The World after Lockdown gli italiani con il pollice verde sono diventati 19 milioni, solo nel 2020 con una percentuale che tenderà a salire per il 2021/2022.

L’hobby in questione diventa anche terapeutico sotto un profilo del tutto psicologico, allontanando quelli che sono i pensieri negativi e per rilassarsi a contatto con la natura. Poi, non è bello poter mangiare ortaggi e frutta creati nel proprio orto – a Km0 e senza alcun tipo di conservante artificiale?

L’arte del giardinaggio qui in Italia si sta sviluppando maggiormente in questi anni, considerato che il primato è detenuto da Cina – Messico – Usa e Germania. L’Italia, come anticipato, non è tra i primi posti ma sta diventando un’arte sempre più presa in considerazione e sviluppata. Non è solo un fatto di abbellimento di giardini e pezzi di terreno a disposizione, bensì la voglia di creare e poter avere qualcosa per sé beneficiando di pomodori – zucchine – verdure di ogni tipo sino alle piante aromatiche che mettono allegria e conferiscono non poche proprietà benefiche per l’organismo.

Ma quando si va a contatto con batteri o insetti che attaccano il raccolto, cosa si può fare? C’è un rimedio naturale inaspettato che può cambiare tutte le prospettive.

I batuffoli di cotone risolvono un grande problema

È bene avere un hobby ma conoscere anche tutte quante le conseguenze di un attacco di parassiti e batteri, che rovinano piante e raccolto. Se l’orto è infestato dalle lumache, che mangiano piano piano foglie e prodotti, che cosa si può fare?

Resta inteso che non è mai consigliato optare per veleni oppure pesticidi, che non solo compromettono la vita delle lumache ma anche quella degli ortaggi. Le lumache è risaputo essere delle grandi mangiatrici di foglie molto attive nel momento in cui il sole cala e nei periodi di maggiore umidità. Per evitare che le lumache con guscio o senza guscio possano rovinare le foglie e le piante che sono coltivate nell’orto si possono adottare degli accorgimenti.

Basterà prendere un batuffolo di cotone e legarlo con un filo di cotone al fusto delle piante o creare una barriera di cotone tutta intorno. Le lumache saranno spaventate da questa barriera e ci passeranno intorno lasciando gli ortaggi liberi e immacolati!