Giancarlo Giannini: chi è, età, carriera, moglie, ex, figli – Tutto su di lui

Giancarlo Giannini è un attore, doppiatore, regista, scrittore sceneggiatore italiano di grande successo. L’artista questa sera, venerdì 16 aprile, sarà protagonista della prima serata di Rai uno in quanto ospite al nuovo programma condotto da Serena Rossi, Canzone Segreta. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Giancarlo Giannini nasce a La Spezia il 1 agosto 1942, ha 78 anni e quest’anno ne compirà 79. Il suo segno zodiacale è quello del leone ed è alto 1,70 m centimetri. Inizialmente l’attore vive la sua vita in Liguria, ma nel 1952 si trasferisce a Napoli con la sua famiglia che si diploma come perito elettronico. Dopo aver conseguito la maturità Giancarlo Giannini si trasferisce a Roma e inizia studiare recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico.

Ben presto inizia per lui un’importante carriera nel mondo cinematografico, il suo debutto al cinema avviene nel 1965. Da questo momento in poi la vita di Giancarlo Giannini come attore è stata un crescendo e numerosissimi sono i ruoli da lui interpretati, l’attore è estremamente versatile ed ha infatti interpretato personaggi di vario tipo e nel corso della sua carriera ha anche vinto numerosi premi tra cui: sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. Inoltre nel 2009 Giancarlo Giannini ha ricevuto una stella sulla Italian wolk of Fame di Toronto e quest’anno avrà la sua stella anche ad Hollywood. 

Giancarlo Giannini ha recitato il film come: Palermo Milano solo andata, Michelangelo- il cuore e la pietra, Leonardo, Il generale dalla Chiesa, L’onore e il rispetto, La lupa, Milano Palermo -il ritorno e tantissimi altri.

Per quanto riguarda la sua vita privata Giancarlo Giannini nel 1967 ha sposato Livia Giampalmo, attrice e registra. Da questo matrimonio sono nati due figli Lorenzo, che è venuto a mancare nel 1988 e Adriano che  debuttato come attore nel 2001. La coppia ha divorziato nel 1975 e nel 1983 Giancarlo Giannini ha sposato Eurilla Del Bono, famosa attrice dalla quale ha avuto due figli Emanuele e Francesco che sono due musicisti.