Raoul Bova: età, carriera, vita privata – chi è Giulio in Buongiorno Mamma?

Raoul Bova è tra gli attori italiani maggiormente conosciuti ed apprezzati da oramai molti anni, essendo divenuto uno dei capisaldi delle fiction televisive: l’ultima, Buongiorno, mamma!, lo vede vestire i panni di Giulio Borghi.

Raoul Bova, nato a Roma il 14 agosto 1971 da genitori di origini campane e calabresi, ottiene il diploma presso l’Istituto Magistrale “Jean Jacques Rouseau” e da giovane la sua carriera sembra essere concentrata sullo sport, in particolare sul nuoto: quando ha 15 anni vince i campionati giovanili nei 100 metri dorso ma decide di abbandonare la carriera sportiva a ridosso dei 20 anni per entrare a far parte dei Bersaglieri, dove ricopre il ruolo di istruttore di nuoto. Nei primi anni 90 avvia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, dapprima con piccoli ruoli e poi con una certa rilevanza in Piccolo grande amore del 1993, dove è il protagonista.
In pochi anni diventa popolare in film e fiction fino a “sbarcare” negli Stati Uniti dove prende parte a film come Avenging Angelo, Sotto il sole della Toscana, The Company ed è co-protagonista in Alien vs Predator.
Prosegue la prolifica attività televisiva ed è il protagonista nel film di successo Scusa ma ti chiamo amore (come anche il seguito, Scusa ma ti voglio sposare), e film importanti come Baarìa di Tornatore. Alternativamente è stato anche doppiatore e regista.

Raoul Bova è stato fidanzato per diverso tempo con Romina Mondello, mentre successivamente ha conosciuto e sposato Chiara Giordano, veterinaria, figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Page. Dall’unione sono nati Alessandro Leon e Francesco, anche se i due si sono separati nel 2013. Sul set di Immaturi-Il viaggio conosce Rocio Munoz Morales, attrice e modella spagnola, sua attuale compagna, che lo rende nuovamente padre, di Luna ed Alma.