I Giganti: chi sono, carriera, gruppo musicale – Tutto su di loro

I Giganti sono un gruppo musicale italiano di genere beat che ha ottenuto un buon successo negli anni Sessanta principalmente. Il gruppo oggi, venerdì 23 aprile, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Raiuno in quanto ospiti al programma Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di loro.

I giganti come gruppo musicale nascono successivamente come evoluzione del gruppo di amici. Il gruppo viene formato a Milano da Enrico Sergio Maria Papes, famoso batterista, Mino Di Martino chitarrista, Giannino Zinzone al basso, Checco Marsella alle tastiere e Benny Pretolani al sax. 

Il gruppo inizia così a suonare nell’hinterland milanese e nel 1963 il bassista fu sostituito da Sergio di Martino, fratello di Mino e Pretoriani lasciò il gruppo. Tra il 1965 il 1967 il gruppo cambia il nomini i giganti e fanno un genere di musica molto diffuso al momento ovvero il beat con influenze gospel e del rock’n’roll.

Il gruppo de I giganti partecipa così a varie competizioni si fa conoscere sul panorama musicale italiano ottenendo anche numerosi consensi. Il gruppo però nel 1968 si separa e nel 1970 si riuniscono e continuano la loro musica così come avevano iniziato.dopo due anni di attività il gruppo si scioglie nuovamente e così ognuno di loro prende strade diverse. Solo successivamente negli anni 90 il gruppo si riunisce nuovamente, ma sempre sporadicamente anche perché Sergio di Martino era venuto a mancare Nel 1996 ed il fratello Mino non te la senti di collaborar e nuovamente con il gruppo. Ad ogni modo i giganti negli anni 2000 hanno in qualche modo continuato la loro attività musicale e nel 2011 anche Mino a preso parte ad alcune esibizione del gruppo.