Incredibile, questa moneta da due euro vale una vera fortuna

La moneta da Due euro è quella dal più alto valore nominale tra quelle coniate per tutti i paesi che hanno scelto di aderire alla Moneta Unica Europea. Anche per questo si tratta di un “taglio” molto ambito da collezionisti ed appassionati di numismatica.

Il motivo è dovuto al fatto che i diversi paesi europei hanno solitamente scelto questo formato per realizzare le proprie monete commemorative e “speciali”, ossia quelle che omaggiano un personaggi storico rilevante oppure un evento significativo.

2 euro di grande valore

Nonostante l’Euro sia una valuta ancora considerabile “giovane”, essendo diventata la moneta ufficiale di gran parte dei paesi che hanno aderito alla moneta unica dal 2002, diversi esemplari di Due Euro sono già rientrati di diritto nei desideri dei collezionisti.

Nazioni come Estonia, Andorra, Cipro e Finlandia ad esempio hanno coniato in quantità molto ridotta le monete, e queste solitamente valgono di più del loro valore nominale.
Alcune versioni “speciali”, come i Due Euro realizzati dal Principato di Monaco nel 2007 raggiungono valori decisamente elevati.

2 euro del Principato

Nonostante il Principato di Monaco non faccia nominalmente parte dell’Unione Europea, dal 2002 ha iniziato ad utilizzare l’Euro, per via di accordi economici precedentemente siglati con la Francia ed il resto dell’Unione. Monaco ha da allora prodotto i propri euro con le proprie effigi, aumentando la produzione dei Due Euro nell’ultimo decennio, e proprio dal Principato arriva la moneta da Due euro più preziosa in assoluto, ossia quella denominata Grace Kelly, realizzata in 20.001 esemplari nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa dell’attrice nonchè principessa.

Queste monete sono state vendute in una confezione esclusiva con tanto di attestato di autenticità ai collezionisti per un prezzo iniziale di 2500 €, ed in breve queste monete sono diventate molto popolari ed ambite, ed anche se è decisamente improbabile, queste monete sono valide e spendibili a tutti gli effetti essendo di fatto due euro.
Essendo realizzate in numero chiuso, la valutazione di queste monete è già aumentata, al punto che nelle aste il prezzo è spesso superiore ai 3000 euro ed è destinato a crescere nel corso degli anni.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News