Torta alle fragole senza cottura? Ecco come si prepara

Cerchi idee per una torta fresca e deliziosa? Con l’arrivo della bella stagione, i banchi del mercato si riempiono di frutti colorati, succosi e profumati. Accanto alle invernali pere e mele, poco a poco vediamo riapparire prugne, albicocche, pesche e fragole. Proprio queste ultime si prestano per la realizzazione di dolci al cucchiaio, torte e crostate che fanno la felicità di grandi e piccini. Avete in programma una festa di compleanno o un pranzo in famiglia? Allora non potete perdervi la ricetta di questo articolo! Seguitela passo dopo passo per creare una torta alle fragole senza cottura in poche, semplici mosse.

Ingredienti per 8 persone

L’aspetto positivo, nel realizzare in casa torte e biscotti, è la possibilità di evitare l’uso dei conservanti e additivi comunemente impiegati a livello industriale. Ecco perché si può puntare su ingredienti semplici e genuini, da mixare con la frutta fresca di stagione. Vediamo insieme cosa occorre per preparare la torta alle fragole senza cottura, nella cui base friabile è racchiusa una crema di mascarpone dal profumo persistente e fruttato.

Ingredienti per la base:

  • 300 g di biscotti
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema:

  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare non dolcificata
  • 150 g di zucchero a velo
  • 300 g di fragole, più alcune per decorare

Come si prepara la torta alle fragole senza cottura

Per cominciare, prepariamo tutti gli ingredienti che ci serviranno per montare gli strati della torta, che saranno tre. Infatti questo dolce si compone di una base di frolla, simile a quella delle cheesecake senza cottura. All’interno ci sarà una crema alle fragole, mentre lo strato superiore sarà composto da fragole fresche, che si potranno disporre in cerchi concentrici, oppure come vi suggerirà la vostra fantasia.

Si inizia triturando finemente i biscotti, che possono essere secchi o i famosi digestive, oppure dei frollini, magari al cioccolato per un tocco più goloso. Aiutatevi utilizzando un robot da cucina, ma se non lo avete basteranno un panno pulito e un mattarello, oppure un batticarne. Dopo di che, fate sciogliere il burro e mescolatelo alla polvere ottenuta. Foderate uno stampo da crostata del diametro di 22 cm con pellicola trasparente e riponetevi il composto per la base. Distribuitelo uniformemente, pressandolo col dorso di un cucchiaio, e lasciate riposare in frigo mentre procedete alla preparazione della crema.

Per prima cosa, lavate e tagliate le fragole a cubetti, che andranno messe da parte per un attimo. Poi versate la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente. Sbattete con le fruste elettriche alla massima potenza, durante 2 minuti o fino a che non avrete ottenuto una crema solida e omogenea. A questo punto incorporate le fragole già tagliate e mescolate per distribuirle uniformemente nel composto. Togliete dal frigo la base, spalmate la crema di mascarpone e fragole al suo interno e rimettete in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire, potete decorare con le fragole tenute appositamente da parte. A seconda della quantità, potete tagliarle a metà e disporle lasciando l’esterno verso l’alto, oppure realizzare degli spicchi o delle fettine sottili, da disporre in cerchi concentrici a partire dall’esterno.


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News