Alida Valli e la morte in povertà

Alida Valli è stata un’attrice e modella di grandissimo successo che negli anni ha conquistato tutti il pubblico. Oggi, giovedì 13 maggio, al programma del primo pomeriggio di Rai Uno, Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. A presenziare a questo omaggio ci sarà il nipote dell’attrice Pierpaolo De Mejo. Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita dell’attrice.

Alida Valli è morta il 22 aprile 2006 a Roma all’età di 84 anni e la donna ha fatto una lunghissima carriera. Ha recitato in più di 100 film e si è fatta apprezzare sia in Italia che a livello internazionale. Nonostante il suo grande successo, la grande carriera alle spalle ed i numerosi premi vinti la donna è morta quasi in miseria. Le sue condizioni erano di povertà tanto che nel 2003 il Consiglio dei Ministri le applicò la Legge Bacchelli. Tale norme prevede un fondo a favore di quei cittadini italiani di particolare e chiara fama che abbiano omaggiato la patria con meriti acquisiti sul campo e  che si vengano a trovare in condizione di necessità.
Alida Valli è morta in solitudine e se questa legge non le avesse attribuito un vitalizio sarebbe morta nella totale povertà.