Il gorgonzola fa male? Attenzione alle conseguenze!

Il gorgonzola è il classico formaggio chiamato dai bambini come ” formaggio che puzza”, mentre per gli adulti rientra nei migliori formaggi del paese. Questo formaggio è diverso dagli altri per il forte odore che emana, il verde che risalta e tutta quella parte cremosa che lo circonda. Per quanto possa essere amato dagli italiani è giusto spiegare come il gorgonzola fa male: attenzione alle conseguenze! Infatti, esagerare con questo formaggio potrebbe portare a delle serie complicazioni.

Il gorgonzola: le origini

Questo formaggio è nato a Gorgonzola, una cittadina che si trova a pochi chilometri da Milano. La data dell’ideazione è sconosciuta. Questo formaggio è nato sicuramente per caso: un giorno un casaro, molto distratto dalla ragazza che amava, fece un errore nel mescolare gli ingredienti. La conclusione? Creò un formaggio davvero dall’odore disgustoso, che in breve tempo conquistò l’approvazione di tutti gli abitanti di Gorgonzola, per poi espandersi. Dopo l’invenzione di questo nuovo tipo di formaggio, tutti i lombardi iniziarono a produrre in quantità infinite questo nuovo formaggio dagli odori sgradevoli ma allo stesso tempo molto gustoso, che in poco tempo conquistò in particolar modo l’estero ( tra cui Francia e Germania). Dopo l’esportazione negli altri paesi, aumentò la produzione, e nel 1996 il formaggio venne nominato ” prodotto DOP ” dalla comunità Europea.

Il gorgonzola fa male?

Ovviamente se si esagera anche il gorgonzola potrebbe fare male. Infatti, consumare grandi quantità di gorgonzola porterebbe a più di qualche problema. Questo tipo di formaggio è ricco di lipidi saturi, contiene colesterolo e per chi soffre di malattie cardiovascolari e di ipertensione potrebbe fare davvero molto male.

Per chi ha subito interventi chirurgici da poco è altamente sconsigliato consumare del gorgonzola, perché potrebbe portare all’abbassamento delle difese immunitarie. Altri soggetti che devono rifiutare a questo formaggio sono particolarmente le donne incinta, a causa delle muffe che sono presenti sul formaggio, che potrebbero portare alla listeriosi. Nonostante sia uno dei formaggi più pericolosi, non è per niente consumarlo ogni tanto, ci sono anche dei benefici.

Quali sono i benefici?

Probabilmente il gorgonzola ha degli effetti molto pericolosi per chi soffre di particolari patologie. Il gorgonzola quindi, è sconsigliato soltanto per chi è malato, perciò non è totalmente corretto dire che il gorgonzola fa male per tutti. Ovviamente, l’importante è sempre non esagerare.

Viene considerato come un formaggio abbastanza calorico ma ha sempre meno calorie rispetto ad alcuni alimenti come la pasta, l’hemmental, il parmigiano e il provolone. Il vero problema del gorgonzola sta nel quanto se ne consuma. Infatti, il gorgonzola non è un formaggio che possiede molto colesterolo. E’ stato provato che ci sono circa settanta milligrammi di colesterolo in cento grammi di questo formaggio. Mentre gli altri formaggi ne possiedono molto di più, quindi in un certo senso il colesterolo è anche più sicuro rispetto agli altri formaggi. Perciò, potrebbe benissimo essere consumato anche da chi soffre di colesterolo, la dose consigliata è di circa una piccola porzione alla settimana.

E’ consigliato mangiare quest’ultimo in maniera totalmente adeguata, perché offre vari benefici per la salute. Quest’ultimo riesce ad aiutare la salute delle ossa, il cuore e migliora la circolazione, infine riesce anche a rilassare il sistema nervoso.